«Quante storie nella storia. XVIII Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio». Dal 6 al 12 maggio

Quante storie nella storia
Piacenza 24 WhatsApp

«Quante storie nella storia. XVIII Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio» (6-12 maggio 2019). Promossa da: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, IBC – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI – Sezione Emilia-Romagna.
ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA in collaborazione con Liceo Melchiorre Gioia, Archivio Capitolare della basilica di S. Antonino, Museo Geologico Cortesi di Castell’Arquato

«Quante storie nella storia. XVIII Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio»


MERCOLEDÌ 8 MAGGIO – ore 17,00 – Archivio di Stato, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – Piacenza
“Dentro la ruota. Nati e abbandonati: storia di bambini”
La classe II sc. C del Liceo Gioia ha realizzato un e-book dedicato alla condizione dei bambini nel XIX secolo grazie allo studio dei documenti ottocenteschi del Brefotrofio di Piacenza e all’esame ai luoghi dell’abbandono. La ricerca sulle fonti è stata arricchita dalla lettura di romanzi sulla storia di due esposte veneziane e dalla visita all’Istituto per l’infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia. Con la partecipazione dell’orchestra del Liceo Gioia.

GIOVEDÌ 9 MAGGIO – ore 17,00 – Archivio di Stato, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – Piacenza”Tra santi ed eroi. Sant’Antonino di Piacenza, eroe della città”
Chi e che cosa sono gli eroi? La II classico A del Gioia ha cercato di rispondere attingendo alle rappresentazioni del mito greco e ai valori della cultura latina, analizzando fonti letterarie ed iconografiche; poi con l’analisi di fonti archivistiche e non solo ha riconosciuto nella raffigurazione di S. Antonino i caratteri dell’eroe classico dedicandogli … un profilo Instagram! Partecipa l’orchestra del Liceo con musiche dedicate al santo patrono di Piacenza.


SABATO 11 MAGGIO – ore 11,00 – Museo Geologico Giuseppe Cortesi, Via Sforza Caolzio 24 – Castell’Arquato (Pc)”Corpo di mille balene. Percorso multimediale sulla balena come simbolo”
L’installazione video della III cl. B dell’indirizzo New Media del Liceo Gioia ripercorre la figura della balena utilizzando fonti classiche, bestiari medievali, scrittori novecenteschi e spezzoni di film, fotografie, opere d’arte, il tutto accompagnato dalle musiche che Vinicio Capossela ha dedicato al viaggio della Balena Goliath, che oltre 40 anni fa toccò anche Piacenza. Il Museo Cortesi ospita, tra l’altro, i resti di balenottere fossili dello strato del Piacenziano.

Informazioni

el. 0523 338521 – e-mail: as-pc.salastudio@beniculturali.it –http://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.ithttps://www.facebook.com/archiviodistato.piacenza?fref=ts

Radio Sound
blank blank