Incontro in ricordo dell’ex deputata e attivista Nanda Montanari, il 16 febbraio

ricordo Nanda Montanari
Piacenza 24 WhatsApp

Con il tuo esempio continuiamo a lavorare per un mondo più giusto, pulito, sicuro e amico delle donne”. A un anno dalla scomparsa, l’Associazione Ambiente e Lavoro, la Camera del Lavoro – Cgil di Piacenza e la Conferenza delle donne Democratiche di Piacenza ricorderanno, venerdì 16 febbraio dalle ore 17:00, la figura dell’ex deputata e attivista Nanda Montanari, scomparsa a 88 anni nel febbraio 2023.

Il titolo, “Grazie Nanda”, accompagnato dalla frase che si legge sopra, è emblematico di quanto sia stata decisiva la figura della Montanari che con il suo impegno politico e sociale si è sempre battuta per il lavoro, l’ambiente, la sicurezza e la salute dei cittadini in ogni ambito della vita. A Piacenza, in sala Mandela (via XXIV Maggio) interverranno figure di caratura nazionale tra cui l’ex ministra Livia Turco (Fondazione Nilde Jotti), Vasco Errani, ex senatore e presidente dell’Emilia-Romagna e il professor Pierluigi Viaroli dell’Università di Parma.

L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio presso il salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza (Via XXIV Maggio, 18). Previsti i saluti della sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, del Segretario Cgil Ivo Bussacchini e della famiglia Montanari.

A seguire, gli interventi di Livia Turco su “Le donne nella politica e nelle istituzioni: la cura della Democrazia, dell’Ambiente, della Salute, dei Diritti e della Coesione sociale”; di Vasco Errani sul tema “Salute come diritto universale”; del professor Pierluigi Viaroli dell’Università di Parma sul tema “L’Ambiente, diritto alla sopravvivenza e al futuro” e di Norberto Canciani dell’associazione Ambiente e Lavoro, sul tema della sicurezza come diritto nel lavoro.

Le conclusioni saranno a cura di Giulia Piroli della Conferenza delle Donne Democratiche del Pd di Piacenza. L’evento è libero e aperto a tutte e tutti.

Radio Sound
blank blank