Sciopero generale Cgil anche a Piacenza domani venerdì 3 ottobre in difesa della Global Sumud Flotilla, della Costituzione e di Gaza.
La Cgil ha proclamato sciopero per l’intero turno di tutti i settori, pubblici e privati, dopo il blocco e gli arresti di ieri notte da parte dell’esercito israeliano di imbarcazioni e attivisti della Flotilla che stavano portando aiuti umanitari alla popolazione stremata di Gaza.
La Cgil di Piacenza chiama a raccolta tutti i propri iscritti, lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate, studenti e studentesse, e tutta la cittadinanza per scioperare domani venerdì 3 ottobre e prendere parte alla manifestazione che si svolgerà domani mattina.
Il concentramento del corteo sarà alle ore 8:00 a Piazzale Libertà, da qui si partirà in corteo verso Piazza Cavalli e poi in largo Bacciocchi. Una manifestazione condivisa da tutte le forze sociali del Coordinamento per Gaza di Piacenza.
“Un corteo – spiega una nota della Cgil di Piacenza – che sfilerà per le vie della città per dimostrare il ripudio totale di quanto sta accendo, per difendere il senso umanità e rivendicare che Piacenza i suoi cittadini e suoi abitanti rifiutano un mondo in guerra.
“L’aggressione contro navi civili che trasportano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
