Settimana dedicata alla fibromialgia “Facciamo luce” anche a Piacenza. Cejas (referente CFU): “E’ chiamata la malattia dai 100 sintomi” – AUDIO

Settimana dedicata alla fibromialgia “Facciamo luce” anche Piacenza il 12 maggio si illumina di viola

Settimana dedicata alla fibromialgia “Facciamo luce” anche Piacenza il 12 maggio si illumina di viola.

Giovedì 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, i comuni che aderiscono al progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” illumineranno di viola/lilla un monumento, un luogo di storia o cultura rappresentativo della propria città affinché, metaforicamente, la cittadinanza possa prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica ed invalidante.

blank

Questa iniziativa ha un grande valore simbolico: illuminare la strada della ricerca verso la guarigione.  

E’ una sindrome che porta ad avere un dolore muscolare diffuso spiega Maria Carla Cejas, referente volontaria di Piacenza per CFU odv ITalia Comitato Fibromialgici Uniti associato a quelli che vengono chiamati i “muscoli rigidi”. Poi può portare a problemi gastrointestinali e il mal di testa. E’ chiamata la malattia dei 100 sintomi. Per sensibilizzare sul tema a Piacenza sarà illuminato il Palazzo XNL nella notte tra il 12 e 13 maggio. Quello che chiediamo è di farsi una foto davanti al monumento illuminato di viola proprio per accendere la luce su di noi.

Giornata Mondiale della fibromialgia

Inoltre, si invitano i cittadini, a firmare la petizione popolare per il riconoscimento di fibromialgia, encefalomielite mialgica – nota anche come sindrome da fatica cronica – e sensibilità chimica multipla come patologie invalidanti, prevedendo la parziale esenzione dal ticket sanitario e dei farmaci necessari per la loro cura. E’ possibile firmare la petizione anche presso la sede di CSV Emilia in Via Primo Maggio, 62 Piacenza.

Informazioni

Info: cfu.er.carlacejas@gmail.com

Facebook : CFU sulla pagina Fibromialgia News by CFU-Italia odv

Sito internet: www.cfuitalia.it

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank