Settimana organistica Internazionale 2025, a Piacenza appuntamenti fino al 26 ottobre.
Il prossimo 7 settembre hanno inizio, come da tradizione, gli appuntamenti autunnali del Gruppo Ciampi. Anche quest’anno la Stagione si arricchirà di un appuntamento (7 settembre) legato alla Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” che continua ad essere implementata, anche in visione del centenario del fondatore, Giuseppe Zanaboni, che cadrà il prossimo anno. La Settimana Organistica Internazionale, nella sua edizione del 72° anno (1953-2025), partirà il 21 settembre con importanti appuntamenti che ci accompagneranno per ogni fine settimana fino al giorno 26 ottobre.
La rassegna, come al solito di grande interesse e valore artistico, si snoderà in 6 appuntamenti che vedranno esibirsi il fior fiore del concertismo per organo con programmi sempre accattivanti e nuovi. Quest’anno gli ospiti della rassegna si cimenteranno di volta in volta con le particolari sonorità di due organi storici piacentini.
La manifestazione, che si avvale anche del supporto della 28^ Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni” con un appuntamento di cui si è detto ed altri interventi all’interno della stessa, è realizzata sotto l’alto patronato dell’UNESCO e della Commissione Europea che ne ha riconosciuto, come da anni accade, l’alto valore culturale ed artistico, nonché il respiro europeo.
Maggiori dettagli sui singoli eventi del Festival possono essere trovati sul sito www.gruppociampi.com cliccando “Settimana Organistica Internazionale-progetti speciali”.
Ogni concerto è ad ingresso libero e gratuito.
Programma

Presentazione rassegna
Erano presenti alla presentazione del 4 settembre l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, il presidente e direttore artistico del Gruppo Strumentale Ciampi, Claudio Saltarelli, quindi Camillo Mozzoni, impegnato nella realizzazione del Progetto Speciale 2025 per la 28° Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”. Sono intervenuti anche Alberto Squeri, consigliere del Gruppo Strumentale Ciampi e rappresentante di Steriltom, Salvatore Dattilo consigliere del Gruppo Strumentale Ciampi e Paolo Marzaroli in rappresentanza della Banca di Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
