
Una mozione urgente per chiedere all’Amministrazione di riprendere le trattative con il Ministero della Difesa al fine di acquisire almeno una porzione dell’area ex Pertite, da destinare alla realizzazione di un parco urbano ed a spazi per le associazioni cittadine.
“Comprendo le difficoltà legate all’acquisizione dell’intera area – spiega Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale – ma credo che sia necessario valutare la possibilità di acquisirne almeno una parte, in particolare la zona adiacente a Via Stradella ed alla scuola De Gasperi, che potrebbe essere valorizzata senza la necessità di particolari interventi di bonifica o demolizione.”
“L’ex Pertite – prosegue la capogruppo – rappresenta un’opportunità concreta per la città. Da un lato, si potrebbe finalmente realizzare un parco urbano, dando continuità alla pista ciclabile esistente e creando uno spazio di aggregazione per il quartiere Infrangibile e per tutta Piacenza. Dall’altro, si potrebbe rispondere alla crescente necessità di spazi per le associazioni cittadine, molte delle quali si trovano oggi prive di una sede. L’area, quindi, potrebbe diventare una zona polivalente, capace di coniugare la funzione di parco pubblico con quella di punto di riferimento per la vita associativa della città”.
Con questa mozione, Soresi chiede all’Amministrazione di tornare a dialogare con il Ministero della Difesa, con l’obiettivo di assicurarsi almeno questa porzione di terreno nonché di garantire che l’intera area non venga resa edificabile. Inoltre, sollecita il Comune a tenere aggiornato il Consiglio Comunale, almeno a cadenza trimestrale, sugli sviluppi della trattativa, affinché vi sia piena trasparenza su un tema così importante per Piacenza.
“Da anni – conclude Soresi – si parla del destino dell’ex Pertite, ma nel frattempo tutto è fermo. Se l’acquisizione totale presenta ostacoli, allora iniziamo da una parte di essa. Non possiamo più permetterci di lasciare quest’area inutilizzata”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.