Stragliati e Rancan (Lega): “La Regione intervenga a favore dei bilanci di Ipab e Asp dei comuni travolti dagli effetti della pandemia”

blank

“La Regione Emilia-Romagna intervenga a favore dei bilanci delle ASP e delle Ipab e dei rispettivi Comuni con fondi, contributi e risorse proprie, per limitare le conseguenze negative della pandemia, tenendo conto anche delle peculiarità territoriali, cioè maggiori contributi alle realtà più colpite”. Lo chiedono, con una interrogazione presentata alla Giunta, i consiglieri regionali della Lega Valentina Stragliati, prima firmataria, e Daniele Marchetti, Simone Pelloni, Fabio Bergamini.

blank

Radio Sound blank blank blank

“A quanto ci risulta – hanno precisato il capogruppo della Lega Matteo Rancan e la consigliera Stragliati – gli effetti negativi del Covid 19 sono già evidenti. Nella sola provincia di Piacenza, la più colpita a livello regionale dalla pandemia, risulterebbe che la Asp Azalea stima una perdita quest’anno di 700mila euro mentre 12 contratti non sono già stati rinnovati ad altrettanti lavoratori in conseguenza della crisi finanziaria che si è determinata a causa del Covid19. Anche l’Asp Piacenza ha subito il contraccolpo degli effetti della pandemia che ha così duramente colpito la provincia di Piacenza. L’ aiuto della Regione – hanno puntualizzato Rancan e Stragliati – è quindi quantomai necessario e stringente”.

L’interrogazione dei consiglieri regionali leghisti richiama anche l’attenzione sul rispetto di una promessa che il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha fatto nel corso della recente campagna elettorale: il taglio dell’Irap.

“Non siamo soddisfatti – ha aggiunto la Stragliati – della promessa dell’assessore Donini di un intervento al riguardo. E’ apportare urgentemente un piano di tagli all’IRAP dovuta dalle Aziende di Servizi alla Persona”, ha aggiunto Stragliati. Che conclude: “Ho rinnovato l’invito ad audire una rappresentanza delle Asp regionali in commissione consiliare come da richiesta depositata già da metà maggio”

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank