Tavolo della Pace: “Migranti in attesa giorno e notte davanti alla questura, situazione disumana”

blank

Durante la manifestazione di sabato scorso, il Tavolo della Pace ha prodotto e diffuso diversi documenti con dati precisi sulle guerre, sulle spese militari e infine un Appello alle Istituzioni locali per quanto riguarda la situazione delle persone immigrate che sono costrette a stazionare al freddo davanti alla questura per accedere agli uffici. Di seguito l’appello.

L’appello del Tavolo della Pace

Stiamo assistendo ad una bruttissima immagine della nostra città, spesso pubblicata anche sulla stampa locale, di centinaia di persone immigrate che stazionano in fila, di notte e di giorno, al freddo e al caldo, davanti alla Questura di Piacenza.

Queste persone hanno bisogno di rinnovare permessi o richiederne altri. Spesso aspettano ore e ore, a volte senza poter arrivare in tempo allo sportello. Non cerchiamo colpevoli, ogni Ente, ogni ufficio fa quello che è messo nelle condizioni di fare. Pensiamo sia però evidente che questa situazione è disumana e tocchi alle Istituzioni fare qualcosa per porvi rimedio.

Queste persone sono poi le stesse che faticano a trovare una casa o un alloggio decente per sé e per la propria famiglia. Così come sono costretti a lavori spesso senza i giusti diritti riconosciuti.

Come pensiamo sia contrario al senso di solidarietà e civiltà che ogni società dovrebbe avere, non porsi il problema di dare la possibilità di avere la cittadinanza in tempi e modi ragionevoli ai figli di queste persone.

Ci rivolgiamo quindi alle Istituzioni locali e Nazionali, ciascuno per le proprie competenze, affinchè coloro che necessitano di permessi in questura, possano farlo con modalità diverse e dignitosamente.

Nello stesso tempo auspichiamo che queste persone trovino rispetto e un’accoglienza organizzata e umana dove ciascuno impari a convivere con gli stessi diritti e doveri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank