“Tecnica: sostantivo femminile singolare”, il 16 gennaio un evento per ampliare la cultura tecnica tra le piacentine – AUDIO

Tecnica: sostantivo femminile singolare

Aumentare le quote rosa tra gli iscritti degli istituti tecnici, anche perché lo richiede il mercato del lavoro. E’ questo l’obiettivo del progetto degli ex alunni dell’Istituto Tecnico Industriale di Piacenza che sarà illustrato con un intervento streaming sulle piattaforme della scuola il 16 gennaio.

blank

Lisa Pisani, perito meccatronico, tra le ideatrici del progetto “Area Pink di Isii Group” è intervenuta in diretta a Radio Sound.

Il progetto “Tecnica: sostantivo femminile singolare” è nato per far crescere il numero di studentesse in questi Istituti. Da ex-alunna e perito meccatronico è un mio obiettivo fare in modo che quest’anno, come i prossimi, ci possa essere questo aumento richiesto dal mercato del lavoro. Ho quindi organizzato, con la collaborazione di Confindustria sede Piacenza e STEAMiamoci (associazione che promuove ed incentiva l’istruzione femminile nelle materie STEAM), un evento per il 16 gennaio. In particolare è un appuntamento in streaming con protagoniste donne che svolgono ruoli nel settore industriale. Inoltre intervisterò un genitore di una nostra ex alunna e una gommista. Una ragazza che ha scelto di fare una professione che tradizionale è considerata solo appannaggio degli uomini.

“Tecnica: sostantivo femminile singolare”. AUDIO intervista a Lisa Pisani

Lisa Pisani

Lisa Pisani, perito meccatronico ed ex-alunna dell’ISII Marconi, si fa portavoce di un’esigenza urgente del mondo del lavoro nell’incrementare la presenza femminile nell’ambito tecnico. Da tutto questo nasce l’area Pink all’interno di ISIIGROUP. Si tratta del gruppo degli ex allievi dell’ISII Marconi, fondato dal Professor Maurizio Pavesi e attualmente presieduto da Gian Luca Andrina. Questo nuovo settore è stato accolto con grande entusiasmo da parte della componente maschile. In particolare da sempre attenta ad incentivare la parità di genere nel mondo del lavoro e della scuola.

Primo evento il 16 gennaio

Il primo evento ideato e gestito da Lisa Pisani si chiamerà “TECNICA: SOSTANTIVO FEMMINILE SINGOLARE.”, si svolgerà in streaming sulla piattaforma StreamYard il giorno 16 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Lo scopo sarà quello di cercare di ampliare la cultura tecnica nell’ambito femminile. Inoltre l’obiettivo è di illustrare ad allieve e genitori le opportunità offerte dal frequentare un Istituto Tecnico Industriale come l’ISII Marconi.

L’evento sarà patrocinato da Confindustria sede di Piacenza e dall’associazione STEAMiamoci, che hanno accolto con entusiasmo la proposta e l’hanno fatta propria.
La diretta streaming avverrà sul profilo Facebook dell’Istituto e sul canale YouTube dell’ISII Marconi “social ISII” cliccando sull’immagine della locandina dell’evento.

Informazioni

I genitori e i ragazzi potranno rivedere successivamente l’intera diretta accedendo ai canali social del Gruppo: su Facebook digitando @tecnicaalserviziodellascuola, su Instagram digitando @isiigroup, su Linkedin cercando “ISII GROUP” e sul canale Youtube “ISII GROUP”. Ricordiamo che l’accesso è possibile effettuarlo sia attraverso computer che attraverso smartphone e tablet.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank