The Full Monty, lo spettacolo dei Viaggiattori al Politeama il 25 e 26 ottobre

blank

Questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni si è tenuta la presentazione dello spettacolo “The FULL MONTY” che la Compagnia Teatrale I Viaggiattori di Piacenza , grazie anche al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, porterà al Cinema Teatro POLITEAMA di Piacenza il 25 ed il 26 ottobre 2025. L’opera, con musica e testi di David Yazbek e sceneggiatura di Terrence McNally, è tratta dall’omonimo film del 1997, divenuto ormai un cult del genere, fu un enorme successo commerciale, vincendo anche l’Oscar per la miglior colonna sonora e tre BAFTA su undici nomination, incluso miglior film. All’incontro sono intervenuti i rappresentanti  della Fondazione e della compagnia Viaggiattori.

«Molto affermata e diffusa nei paesi anglosassoni – ha detto Mario Magnelli, Vicepresidente vicario della Fondazione di Piacenza e Vigevano- la commedia musicale è un genere artistico che coniuga intrattenimento, abilità performativa e capacità di veicolare temi e riflessioni anche delicate a un pubblico molto ampio, che a Piacenza trova pochissime occasioni di fruizione. È nell’ottica della diversificazione dell’offerta culturale, dunque, che si colloca il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano a questa produzione, oltre che per valorizzare l’impegno di una compagnia amatoriale, come sono i ViaggAttori, che opera con cura professionale, realizzando prodotti di livello che danno una risposta a questo tipo di domanda».

Maria Grazia Sabato, Consigliera generale Fondazione di Piacenza e Vigevano ha sottolineato «La richiesta di un genere di spettacolo come il musical è ben presente anche nella nostra provincia, e la prova è il Laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione e messa in scena di un musical che abbiamo sostenuto lo scorso anno nell’ambito di YouthBank Piacenza. Una richiesta che ci è venuta dai giovani, a riprova che esiste un interesse anche tra le nuove generazioni. Sono certa che i Viaggiattori replicheranno con questo nuovo spettacolo il successo che hanno da sempre, merito di una qualità artistica che è indiscutibile».

Per Francesco De Angelis, Regista «È stato un lavoro impegnativo e molto stimolante. È un’opera che sa divertire, ma sa anche far riflettere per la sua attualità, toccando temi come la disoccupazione e le periferie. È interessante anche perché ci parla della difficoltà di mettersi a nudo, anche metaforicamente, di fronte agli altri ma soprattutto a noi stessi».

Un impegno importante per Simone Scrivani, Primo attore «La realizzazione di questo spettacolo ha richiesto un impegno importante da parte di tutti. Tra di noi vi sono persone che arrivano anche dall’ambiente musicale e teatrale, e il lavoro si svolge con un approccio professionale, che va ben al di là del livello amatoriale».

L’approccio professionale è stato messo in evidenza da Benedetta Cesare, Acting Coach «Vivo fin dalla costituzione l’esperienza dei Viaggiattori, è vorrei sottolineare quanto impegno mettiamo nei progetti che realizziamo. Ci occupiamo dei costumi, della scenografia, di tanti degli aspetti che la preparazione di uno spettacolo richiede. Abbiano un approccio professionale che applichiamo a tutto, fin dall’organizzazione. Un esempio: di Full Monthy possediamo anche i diritti, e non è scontato tra le realtà amatoriali ».


Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank