Vertenza Si Cobas alla GXO: “Comportamenti anti-sindacali verso i lavoratori”

Piacenza 24 WhatsApp

“Nella giornata di oggi il S.I.Cobas, unitamente alla CGIL e alla CISL, ha iniziato una vertenza al magazzino GXO di Piacenza, dove lavorano 300 operai assunti dal consorzio LHS”. Recita così una nota dei Si Cobas in merito alla mobilitazione nel magazzino piacentino di GXO.

La nota dei Si Cobas

I sindacati hanno rivendicato, a fronte dell’incalzante caro-vita, un adeguamento economico che permetta ai lavoratori almeno il livello minimo per la sussistenza. Più nel dettaglio, si richiede l’innalzamento del ticket- mensa al valore di 8 euro, un Premio di Produzione di 1.500 euro secondo parametri raggiungibili dai lavoratori, l’eliminazione dell’applicazione dell’art.54 bis del CCNL logistica (che prevede il ritorno al non pagamento delle giornate di malattia qualora avvengano di lunedì).

Il sindacato ha inoltre richiesto con forza la fine dei comportamenti anti-sindacali nei confronti di tutti i lavoratori, ad oggi messi in campo con ostinazione da alcuni responsabili insieme ad atteggiamenti discriminatori.

L’azienda ha mostrato rigidità nel non voler riconoscere il premio su base individuale e indisponibilità ad accettare il ticket mensa ad 8 euro. Addirittura, ha proceduto al licenziamento di due lavoratori in assenza di plausibili motivazioni, ma solo per la loro sindacalizzazione.

I lavoratori hanno quindi deciso di entrare in sciopero, vedendo l’adesione di circa il 98% degli operai, sia sindacalizzati che non. Lo spirito è alto e i lavoratori, d’intesa con i sindacati, hanno deciso di proseguire con la lotta fino al completo raggiungimento dei loro obiettivi, in quanto la lotta è l’unico metodo efficace per poterli raggiungere.

E’ particolarmente significativo che tutte le sigle sindacali si siano riunite sotto un’unica bandiera: quella dei diritti dei lavoratori.

Le azioni sindacali proseguiranno quindi fino a che committenza e consorzio LHS accetteranno quanto contenuto nella piattaforma rivendicativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank