“Siamo soddisfatti della visita del Sig. Ministro Piantedosi e del Sig. Capo della Polizia Pisani nella nostra città. Peccato, che questa tipologia di visita istituzionale, non prevedeva anche l’incontro con le Organizzazioni Sindacali e speriamo che, nel futuro, ci sia data la possibilità”. Così il sindacato di polizia Siap, all’indomani della visita del ministro Piantedosi.
La nota del sindacato Siap
Finalmente, si è discusso su ciò che noi del SIAP avevamo preventivato anni e anni fa, quando avvenne il blocco del turnover e la chiusura di alcune scuole di Polizia ( rischiava anche piacenza ) che, come si era sottolineato allora, ci sarebbe stato, tra gli anni 2020 e il 2027, uno svuotamento dell’organico – causa pensionamenti – che non si sarebbe potuto colmato in modo soddisfacente con le entrate. Oggi, per fortuna, a differenza di pochi anni fa, grazie a seri investimenti, si riesce a colmare le uscite, con la speranza che pian piano si possano risolvere i problemi creati nel tempo.
Per quanto riguarda Piacenza, giorno 26 giugno u.s., in tempi non sospetti, ancor prima della visita del Sig. Ministro e del Sig. Capo della Polizia, Il SIAP ( Sindacato Italiano Appratenti Polizia ) , insieme ad altre sigle sindacali, ha sottoscritto orari in deroga e reperibilità presso la questura di piacenza, affermando che, qualora a dicembre non ci siano reali rinforzi in questura e in tutti gli uffici di polizia della provincia, oramai sofferenti da troppo tempo, non si sottoscriveranno più orari in deroga e reperibilità, mettendo in difficoltà tutti gli uffici di Polizia.
Verbali di sottoscrizione che sono stati inviati già allora all’Ufficio relazioni sindacali del Ministero degli Interni.
Pertanto, ai rinforzi promessi, noi del SIAP faremo i “conti della serva” affinché i rinforzi siano davvero concreti.
Al personale che verrà assegnato, vanno sottratti i trasferimenti e i pensionamenti. La questura di Piacenza, attualmente, nonostante una delinquenza sempre più agguerrita, una immigrazione sempre più consistente e una posizione geografica e industriale sempre più rilevante, ha meno personale degli anni passati.
La Polstrada, è davvero all’osso, così come la Polizia Postale e la Polfer. Inoltre, bene ha fatto il Sindaco di Castel San Giovanni, Valentina Stragliati, a porre l’attenzione sul suo territorio in base alle motivazioni ampiamente espresse. Comune per il quale, noi del SIAP, tempo fa, abbiamo proposto e proponiamo l’apertura di un commissariato che gioverebbe anche alla questura di Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



