Il Piacenza spreca il primo jolly e concedendo gara2 al Rho (6-3) deve rimandare l’appuntamento con i play-off per la A. Ai biancorossi, vittoriosi 4-2 in gara1, manca sempre una vittoria per avere certezza delle finali.
Gara 1
Il confronto mattutino, a dispetto della voragine che separa le squadre in classifica, è partita vera. Gli ospiti vendono cara la pelle e per tre innings il punteggio non si sblocca. Rho spaventa al 1° portando un corridore in terza mentre Piacenza gonfia il petto al 3° col triplo di Hernandez al quale però non seguono sviluppi. I primi arrivi a casa base al 4°: Rho segna l’1-0 e Piacenza risponde con un poker di valide che valgono 3 punti ( in rapida sequenza singolo a sinistra di Salgado, ancora singolo di Gerali, doppio di D’Auria e per finire singolo di Schianchi).
Sul 3-1 Piacenza acquisisce consapevolezza, contando sui giovani pitchers parmensi Montanari, Tosini e Borella, disponibili in virtù dell’accordo di collaborazione con Crocetta che in A osserva un turno di riposo. In tre completeranno quindici eliminazioni a piatto, fondamentali per bloccare sul nascere le intenzioni del line-up rhodense che comunque al 6° trova modo e maniera di accorciare sul 3-2. Piacenza si fa trovare più che pronta al cambio campo e con la base a D’Auria, spinto a punto dal doppio di Schianchi, rimedia subito ristabilendo un parziale di 4-2 più tranquillizzante. Il prosieguo del match è caratterizzato dal violento scroscio che al 7° rende improvvisamente impraticabile il De Benedetti. chiusura anticipata e risultato valido avendo superato la soglia dei 5 innings. Con l’aiutino di Giove Pluvio il Piacenza porta a casa un successo al di là di tutto ampiamente meritato portandosi virtualmente ad un’inezia dai play-off per la A.
Gara 2
Migliorate le condizioni climatiche, al pomeriggio si gioca regolarmente ed in casa biancorossa c’è tanta voglia di chiudere il discorso play-off con un’altra vittoria. I nostri vanno anche in vantaggio (3-0) ma mano a mano si spegneranno facendosi rimontare nelle battute finali. Al 1° inning arriva l’1-0 col singolo di Calderon dopo le basi concesse a Chacon e Salgado. L’inning dopo ecco il 3-0 figlio del singolo di Mercedes e di un errore ospite. Lo slancio dura poco perchè al 3° un pasticcio difensivo nega un doppio gioco e innesca la rimonta ospite fatta di 2 punti che portano il parziale su di un precario 3-2. Dopo quattro inning in bianco, come in ogni spettacolo che si rispetti i botti arrivano in chiusura ma stavolta sanciscono il ribaltone avversario.
Nel corso dell’ottavo attacco lombardo accade di tutto, non ultime alcune incertezze arbitrali che fanno salire il nervosismo su ambo i fronti. Piacenza subisce, Da Silva arriva al capolinea e da lì in poi non si riuscirà più a ritrovare la rotta anche perché Rho segna 4 punti pesantissimi che allontanano le speranze dei padroni di casa (6-3). Una partita iniziata in discesa finisce invece malamente individuando nel Rho una delle bestie nere di quest’anno. Per i play-off occorre aspettare ma a disposizione ci sono ancora quattro partite per portare a casa quella vittoria che manca per la matematica.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
