Vasto incendio nella sede della Misericordia alla Besurica: distrutte ambulanze e mezzi. Sul posto anche il sindaco: “Con l’aiuto di tutti troveremo una soluzione” – FOTO, VIDEO, AUDIO

blank

Vasto incendio nella sede della Misericordia alla Besurica, distrutte ambulanze e mezzi di servizio. Parliamo dell’associazione benefica che ha sede in via Braille, proprio alla Besurica. Le fiamme sono divampate all’interno dell’autorimessa, provocando una grossa nuvola di fumo visibile a chilometri di distanza. Ingenti i danni: si parla di mezzi distrutti per oltre 500 mila euro.

Fortunatamente non si registrano feriti o persone intossicate, ma il bilancio è davvero impietoso, soprattutto se si considerano i tanti servizi alla cittadinanza messi in campo dalla Misericordia. Dialisi, trasporto degenti, servizi sanitari che l’associazione mette in campo quotidianamente, rappresentando un vero punto di riferimento per tantissimi piacentini bisognosi di cure.

Non a caso, sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche Paolo Rebecchi, coordinatore di Anpas, e il sindaco Katia Tarasconi. Rebecchi ha assicurato l’appoggio della propria organizzazione nel supportare Misericordia in questo momento difficilissimo, con l’obiettivo di mantenere la continuità dei servizi, specialmente quelli impellenti e quotidiani che non si possono permettere interruzioni.

Tarasconi, invece, ha già avviato i primi contatti per studiare una strategia in grado di risollevare la Misericordia. Non sarà facile, parliamo di diversi mezzi di servizio, per un valore complessivo che supera i 500 mila euro. “Sono certa che con l’aiuto di tutti troveremo una soluzione”, ha detto il primo cittadino.

Il racconto del responsabile della Misericordia

Ancora incerte le cause che hanno portato al rogo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con squadre da Piacenza e Castel San Giovanni: i pompieri hanno lavorato duramente per estinguere l’incendio. Considerato però l’edificio in cui tutto è iniziato, l’autorimessa appunto, le fiamme hanno impiegato davvero pochi secondi per causare una vera e propria devastazione.

Ernesto Carolfi, responsabile della Misericordia, racconta che l’associazione aveva terminato l’ultimo servizio intorno alle 13,10, parcheggiando nel deposito l’ultimo mezzo. “Io sono uscito alle 13,20 – racconta – e non c’era nulla di anomalo. Dopo venti minuti mi ha telefonato il nostro direttore sanitario abita proprio alla Besurica: il gruppo di vicinato gli stava segnalando una colonna di fumo nero proveniente proprio dalla nostra sede. Sono tornato indietro e ho trovato i vigili del fuoco al lavoro. Quindi tutto è accaduto in pochissimi minuti“.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia locale. Ora sono in corso gli accertamenti per cercare di risalire alle cause.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank