Il viaggio del Fol in Fest alla scoperta di “Anima e idoli moderni parte domani, mercoledì 23 luglio, alle ore 18 dalla piazza di Pecorara. Ad aprire la quarta edizione del festival che unisce i 4 comuni più alti della provincia di Piacenza una tavola rotonda che, oltre ai Sindaci dei Comuni promotori del Fol in Fest – Alta Val Tidone quale capofila, Morfasso, Ottone e Ferriere – vedrà gli approfondimenti sul tema Il Vescovo Adriano Cevolotto, il Professor Pietro Polieri docente di Antropologia culturale dell’Università Aldo Moro di Bari, l’imprenditore Fabrizio Bertola e lo scrittore e giornalista Marco Invernizzi. Con loro, dopo i videomessaggi dei Ministri Tommaso Foti ed Eugenia Roccella e del Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, ci saranno i consiglieri regionali Giancarlo Tagliaferri e Ludovico Albasi.
Il tema “L’anima e gli idoli. Tra tradizione e progresso” mette a confronto ciò che ci rende unici e responsabili — l’anima — con ciò che rischia di dominarci: gli idoli moderni – si legge nell’introduzione del programma della rassegna – Tecnologia, denaro, ambientalismo radicale e controllo sociale diventano simboli di un potere totalizzante. Il festival offre un percorso di pensiero nel cuore di un cambio d’epoca”.
Sempre domani, mercoledì, alle ore 21.30, primo appuntamento artistico per il Fol in Fest. In Piazza Martiri della Libertà a Nibbiano di Alta Val Tidone andrà in scena il recital di Alessandro Preziosi “Le confessioni di Sant’Agostino”. L’attore Alessandro Preziosi dà corpo e voce a un Agostino immerso nei suoi pensieri più intimi, con un’interpretazione che coniuga rigore e spontaneità. L’adattamento attraversa i momenti salienti delle Confessioni fino alla struggente epifania della conversione, in un flusso ritmico che tiene il pubblico sospeso tra parola e silenzio, tra fede e sentimento.
Il Fol in Fest, come detto promosso dai comuni di Alta Val Tidone, Morfasso, Ottone e Ferriere, ha quest’anno il patrocinio del Ministero del Turismo, della Provincia di Piacenza, di Montagna Mia e del Parco Culturale Ecclesiale. Inoltre può contare sul contributo di Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Allied e ALS Group.
Tutto il programma del festival è consultabile sul sito folinfest.it e sui profili social della manifestazione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
