ArchiTalks è il nuovo progetto editoriale che si propone come catalizzatore per la comunità di architetti piacentini, offrendo una piattaforma di confronto e ispirazione sulle sfide del presente e le prospettive future della disciplina. L’iniziativa ha luogo dalla volontà di valorizzare il design locale e dalla profonda convinzione che il suo futuro si costruisca attraverso il dialogo e lo scambio di idee, elementi essenziali per affrontare un settore in continua evoluzione.
Pertanto il progetto si configura come un dialogo aperto, un invito a riflettere sul ruolo dell’architettura nella società e a contribuire attivamente a un futuro sinergico e sostenibile. A dare il via a questa iniziativa sono figure di spicco del territorio, invitate a condividere la propria visione su tematiche cruciali.
Le conversazioni esplorano la disciplina nelle sue molteplici sfaccettature, spaziando dal ruolo dell’architetto nel panorama contemporaneo, passando poi per l’approccio alla progettazione e le fonti di ispirazione, dirottando infine su temi verticali quali l’evoluzione della casa, le sfide progettuali legate all’introduzione dello smart working e l’importanza di coniugare luce, materiali e tecnologia per garantire il benessere con l’impiego della domotica.
L’obiettivo è generare un network solido e dinamico, che dia forma a un dialogo bidirezionale. Questa prima fase del progetto avrà luogo nella cornice dello showroom esperienziale di Aranea, punto di riferimento nel piacentino per l’arredo residenziale e l’interior design. L’iniziativa non si esaurisce qui, ma avrà un seguito con l’organizzazione e l’allestimento di eventi che coinvolgeranno professionisti di fama internazionale. Da un lato, si vuole estendere la portata del design piacentino, diffondendo la sua forte identità culturale oltreconfine. Dall’altro, il tessuto professionale locale potrà arricchirsi di nuove prospettive internazionali, elevando ulteriormente il patrimonio di competenze architettoniche.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
