Il progetto di Tice Spin Off Minds sul benessere dei giovani al congresso dell’Associazione Italiana Psicologia

blank

Dopo Coimbra (Associazione Internazionale di Psicologia Scolastica) e Lione (EFTA), il progetto Spin Off Minds di Tice approda al 27esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, che si è tenuto dal 15 al 17 settembre 2025 al Polo della Formazione dell’Università di Udine.

“La nostra presenza al Congresso Aip – dove vengono presentati contributi orali e poster e dove è previsto un ampio coinvolgimento scientifico – sottolinea la presidente di Tice Francesca Cavallini – non solo conferma il valore e la rilevanza del progetto, ma rappresenta anche un appello tangibile: è indispensabile che le università intensifichino la ricerca su temi di forte rilevanza sociale, mettendo le proprie competenze metodologiche e progettuali al servizio di un benessere psicologico sostenibile e condiviso”.

Promosso da Tice Cooperativa Sociale e finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (30 milioni di euro stanziati per 51 progetti selezionati a livello nazionale), Spin Off Minds propone un modello innovativo per promuovere il benessere psicologico nelle scuole, con focus sugli studenti neurodivergenti. La piattaforma digitale e la collaborazione tra scuole, psicologi, terzo settore e servizi sanitari rendono Spin Off Minds una buona pratica replicabile, capace di rafforzare inclusione, prevenzione e supporto psicologico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank