«Mettere al centro della nostra esperienza educativa e formativa universitaria la riconoscenza e la gratitudine per ciò che abbiamo ricevuto è qualcosa che dà senso ai nostri percorsi». Con queste parole la prorettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Anna Maria Fellegara, introduce la nuova edizione della Settimana del Dono, da lei ideata e fortemente sostenuta, in programma dal 6 al 10 ottobre 2025 nel campus di Piacenza. «Questo appuntamento – prosegue – ci aiuta a tornare al cuore della nostra ricerca, ridando priorità a ciò che veramente vale e riconoscendo che da ciò che abbiamo ricevuto, deve nascere l’impegno a restituire agli altri».
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Il Dono della Giustizia: diritti, doveri, dignità”, filo conduttore di cinque giornate che si confermano momento centrale di riflessione e impegno sui grandi temi sociali.
Tra gli ospiti, anche il magistrato Gherardo Colombo, che nella sua carriera ha saputo interpretare la giustizia come un dono da coltivare con responsabilità, equilibrio e coraggio. Il 9 ottobre in sala Piana dalle 15.30 dialogherà con il Vescovo di Piacenza e Bobbio Mons. Adriano Cevolotto e i docenti dell’Università Cattolica Marco Allena (Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza), Francesco Centonze e Claudia Mazzucato.
La settimana, arricchita dalle mostre Collezione Mazzolini, sguardi sulla pittura del secondo Novecento e Dono e giustizia, quest’ultima curata dalle studentesse e dagli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, si svilupperà su cinque giornate, coinvolgendo attivamente le Facoltà di Economia e Giurisprudenza, di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Scienze della Formazione dei campus di Piacenza e Cremona con oltre 50 incontri e dibattiti, grazie anche alla sinergia con realtà di spicco come il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Emilia, Amnesty International, Croce Rossa Italiana, Admo Avio, Africa Mission e numerose associazioni del territorio, a sottolineare la vocazione solidale e comunitaria di questa iniziativa.
In un momento storico segnato da sfide sociali complesse, questo appuntamento rappresenta un’occasione per rilanciare il valore del dono come motore di giustizia sociale, dignità umana e responsabilità collettiva.
È un invito a riflettere su come i diritti e i doveri si intreccino nella costruzione di una società più equa e inclusiva, promuovendo consapevolezza e partecipazione attiva.
Durante l’intera settimana, il programma propone mostre, proiezioni (il 7 ottobre la proiezione di School of life, sull’esperienza straordinaria di Nicolò Govoni, con oltre duecento adesioni di studenti delle scuole superiori, e del docufilm Osama – In viaggio verso casa), incontri, testimonianze e momenti di convivialità, pensati per coinvolgere studenti, docenti e cittadini in un percorso di formazione e dialogo, sul doppio binario del sapere e dell’agire concreto.
Per informazioni e dettagli sul calendario degli appuntamenti, visita il sito https://piacenza.unicatt.it/
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
