Approccio alla lettura e alla scrittura del dialetto piacentino, serate al via il 14 ottobre. I docenti: “Avvicinare i giovani a questo mondo” – AUDIO

Approccio alla lettura e alla scrittura del dialetto piacentino

Approccio alla lettura e alla scrittura del dialetto piacentino. A partire dal 14 ottobre prossimo, e a seguire ogni martedì fino al 4 novembre, la Famiglia Piasinteina organizza, presso la propria sede, in via X Giugno 3, una serie di serate con lo scopo di facilitare chi intende approfondire la conoscenza della nostra lingua madre. 

A tenere gli incontri saranno gli esperti di dialetto Milly Morsia, Mario Schiavi e Fabrizio Solenghi, più volte vincitori del Premio di poesia e narrativa dialettale Valente Faustini.

Il dialetto è complicato – spiega la docente del corso Milly Morsia – non tanto da parlare, ma da scrivere. Io per esempio sono molto attaccata all’origine del dialetto e della scrittura. Ci sono state innovazioni, ma io sono per quello che ho conosciuto attraverso le poesie di Faustini. 

Il dialettocommenta il docente Fabrizio Solenghirappresenta le nostre radici, la nostra storia e la nostra tradizione. Purtroppo però le ultime generazioni lo conoscono poco, mentre noi siamo cresciti in questo mondo. Il nostro obiettivo è di avvicinare i ragazzi che in questo presente hanno un o’abbandonato la nostra lingua madre. E’ un tesoro da non perdere perché ci rappresenta!

Il corso

Si tratta di un programma ridotto, non particolarmente didattico, finalizzato ad essere propedeutico alla Scuola di dialetto, che ogni anno il nostro sodalizio organizza con apprezzabili risultati e che la nuova edizione è programmata a partire dal prossimo febbraio 2026.

Un modo per tenere vivo il nostro dialetto che appartiene alle nostre radici culturali perché racchiude la storia, le tradizioni e le specificità di una comunità, fungendo da legame tra passato, presente e futuro e rappresentando una preziosa diversità del mosaico culturale italiano. Custodire i dialetti significa anche preservare un’eredità inestimabile e rafforzare la propria identità culturale.

La partecipazione a queste serate è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con inizio alle ore 21 e termine alle 22:30, e chi fosse interessato può presentarsi direttamente alle serate.Per info: Tel. 351 8728156— Email: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank