La Filcams Cgil è il sindacato più rappresentativo nelle Farmacie Comunali Piacentine. Alle elezioni per il rinnovo delle RSU, svoltesi giovedì 23 ottobre 2025, la Cgil ha conquistato due seggi su tre, mentre uno è andato alla UGL.
La società, partecipata al 51% dal Comune di Piacenza e per la restante quota da un socio privato, gestisce tre farmacie — Roncaglia, Viale Europa e la 24 Ore di via Manfredi — e conta 19 dipendenti tra farmacisti e personale amministrativo.
“Questo risultato è il frutto del lavoro di questi anni, fatto di ascolto, trasparenza e presenza costante accanto alle lavoratrici e ai lavoratori”, commenta Marco Pascai, segretario della Filcams Cgil di Piacenza. “Ora però è tempo di affrontare le questioni ancora aperte: organici, turni e contratto integrativo”.
Le priorità sul tavolo
La Filcams Cgil annuncia che nei prossimi giorni sarà formalmente richiesta un incontro alla direzione delle Farmacie Comunali e al Comune di Piacenza per discutere i nodi ancora irrisolti: “Assunzioni di nuovo personale per garantire un servizio efficiente e sostenibile, contratto integrativo aziendale, con l’obiettivo di migliorare il benessere e l’equilibrio vita-lavoro e un piano di investimenti per consolidare e innovare una realtà pubblica che rappresenta un presidio fondamentale per la città tutta” spiega Pascai.
“Le lavoratrici e i lavoratori delle Farmacie Comunali svolgono un servizio essenziale per la cittadinanza – sottolinea -. È necessario valorizzarne il ruolo e costruire insieme un’azienda forte, moderna e capace di guardare al futuro per la comunità, con la partecipazione dell’amministrazione comunale”. La Filcams Cgil di Piacenza ribadisce infine il proprio impegno nel tutelare diritti, dignità e condizioni di lavoro delle persone impiegate nelle Farmacie Comunali, confermando la volontà di continuare un percorso di rappresentanza attiva e partecipata.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
