“Le feste natalizie sono raccontate come il tempo della famiglia, dell’accoglienza e della condivisione. Eppure, per molti giovani LGBTQIA+, le feste rappresentano uno dei momenti più difficili e pericolosi dell’anno. A dirlo non sono solo le testimonianze personali, ma anche i dati raccolti ogni anno dai servizi di supporto attivi sul territorio nazionale”. Inizia così la nota dell’Arcigay di Piacenza.
LA NOTA DI ARCIGAY
Secondo gli ultimi numeri diffusi da Gay Help Line in occasione della Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, il 65% delle oltre 21.000 persone che si sono rivolte al servizio ha subito violenza o discriminazione. Un dato in forte crescita rispetto all’anno precedente, quando la percentuale si fermava al 53%, con un incremento del 12% in dodici mesi.
Può accadere quindi che in famiglia, quando ci si ritrova, il proprio orientamento o la propria identità sessuale vengano repressi e taciuti per paura di critiche, offese, prese in giro e, in casi estremi, violenza fisica. Per alcune persone della comunità pertanto questo periodo diventa di pura solitudine e di paura, con importanti ricadute per la propria salute psicofisica.
A coloro che a Piacenza e Provincia stanno vivendo questa situazione, diciamo che non sono sole e soli!
La nostra associazione rimane presente sul territorio e in ascolto di coloro che volessero condividere la loro esperienza o sofferenza.
E’ possibile contattarci tramite email: accoglienza@piacenza.arcigay.it, oppure via Whatsapp al +39 371 597 5356, oppure tramite la nostra pagina Instagram: accoglienza_arcigay_pc o Facebook Arcigay Piacenza Lambda.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
