La fiamma olimpica illumina Piacenza, la staffetta tra le vie del centro e il braciere in piazza Cavalli: “Una giornata storica” – VIDEO – FOTO – AUDIO

blank

La Fiamma Olimpica fa tappa a Piacenza. E la nostra città vive un momento che passerà alla storia. Un evento che conclude la 40esima tappa del viaggio che, dopo la partenza dalla Grecia e l’approdo a Roma il 6 dicembre scorso, sta attraversando l’Italia per raggiungere Milano – sede dei Giochi Olimpici invernali insieme a Cortina d’Ampezzo – il prossimo 5 febbraio.

I nostri tedofori prendono il via! Guarda le immagini della partenza della staffetta che accompagna la Fiamma Olimpica lungo le vie di Piacenza verso piazza Cavalli, dove la torcia arriverà per l’accensione del braciere nella City Celebration. Un momento di emozione, sport e partecipazione che unisce tutta la comunità nel segno dei valori olimpici.

Andrea Amorini di Radio Sound guida la cerimonia in piazza Cavalli, sul palco anche la sindaca Katia Tarasconi e Tommaso Foti
Il giornalista sportivo accompagna il pubblico nella presentazione ufficiale della Fiamma Olimpica, tra emozione, musica e i valori dello sport olimpico.

Chico, il cane che porta la Fiamma Olimpica: un simbolo di inclusione e legame con gli animali

blank

Chico, il coraggioso cane che partecipa alla staffetta della Fiamma Olimpica a Piacenza, non è solo un tedoforo speciale: rappresenta il legame tra esseri umani e animali, valori di inclusione, rispetto e solidarietà. La sua presenza lungo il percorso celebra l’armonia tra sport, comunità e natura, ricordandoci che i Giochi Olimpici sono un messaggio di unione che abbraccia tutte le forme di vita.

Chico, il maltipoo divenuto il primo tedoforo a quattro zampe nella storia delle Olimpiadi Milano‑Cortina 2026, non è solo una presenza simbolica nel passaggio della Fiamma Olimpica a Piacenza: è accompagnato dal suo compagno umano, Francesco Taverna, che lo affianca durante la staffetta e lo supporta nella gestione della torcia lungo il percorso.

La partecipazione di Chico rappresenta un messaggio profondo di inclusione, rispetto e connessione tra tutte le forme di vita, sottolineando come i Giochi Olimpici siano un momento di festa condivisa non solo tra esseri umani, ma anche nei confronti degli animali e del rapporto speciale che li lega alle persone.

L’iconica torcia è approdata a Piacenza nel pomeriggio, dopo aver toccato Alessandria, Tortona, Voghera, Lodi, Casalpusterlengo e Codogno. Il tragitto urbano della carovana olimpica, lunga 800 metri, si è snodato da piazzale Milano per poi proseguire lungo viale Sant’Ambrogio, piazzale Roma, viale Patrioti, piazzale Libertà, Stradone Farnese, via San Vincenzo, via Scalabrini, via Pace, piazza Duomo, via Chiapponi, piazza Sant’Antonino e via Giordani, ritornando quindi su Stradone Farnese e proseguendo lungo via Venturini, viale Malta, piazzale Torino, via Taverna, piazza Borgo, corso Garibaldi e largo Battisti.

Poche centinaia di metri per ciascuno dei tedofori che si sono alternati sino al culmine, alle 19.30 in piazza Cavalli, con l’accensione del braciere olimpico da parte del nuotatore piacentino Giacomo Carini, già tra i portacolori della Nazionale italiana alle Olimpiadi di Tokyo e di Parigi. Carini ha ricevuto il “testimone” dal velocista Simone Boiocchi, portacolori dell’Atletica Piacenza e detentore di numerosi titoli Fisdir.

Personalità in piazza cavalli, Piacenza

Il “Villaggio olimpico” in piazza Cavalli. Tra gli ospiti Gianluca Galassi e Matteo Soragna

Piazza Cavalli ha ospitato il “Villaggio” della City Celebration, dove tutto è stato studiato per coinvolgere il pubblico: un ledwall per proiezioni e dirette live, spazi per la realtà virtuale, il photo booth “Torch Kiss”, installazioni luminose interattive, il simulatore dello sci, aree ristoro e stand dove si potranno trovare i gadget ufficiali dei Giochi, dando a tutti i visitatori l’opportunità di sentirsi protagonisti e vivere un’esperienza immersiva.

Oltre all’animazione a cura degli organizzatori, dalle 17.30 alle 18 si è tenuto il momento istituzionale condotto dal giornalista Andrea Amorini – inconfondibile voce delle radiocronache del Piacenza Calcio – che ha visto ospiti, accanto al sindaco Katia Tarasconi, all’assessore allo Sport Mario Dadati, i delegati provinciali di Coni e Cip, Robert Gionelli e Marta Consonni, il referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Fiorenzo Zani e alcuni rappresentanti del mondo sportivo e delle realtà più strettamente legate alle discipline invernali.

Sul palco è salito il centrale della Gas Sales Bluenergy Volley Gianluca Galassi, campione del mondo con l’Italvolley nel 2022 e nel 2025, oro europeo nel 2021, tra le colonne in campo anche alle Olimpiadi di Parigi, nonché l’ex cestista Matteo Soragna, argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 con la Nazionale di Basket, dalla stagione 2025-2026 Special Advisor dei Fiorenzuola Bees.

E ancora Corrado Pagani, azzurro di bob con 67 presenze all’attivo tra il 1992 e il 2002, l’avvocato Flavio Saltarelli tra i protagonisti della spedizione scialpinistica “Skyline around the Matterhorn” nella primavera 2024, il presidente del Piacenza Ski Team Nicola Bergonzi, i titolari degli impianti sciistici del Passo Penice.

Non sono mancati, inoltre, il CAI di Piacenza rappresentato da Claudio Faimali e una figura simbolo qual è il maestro di sport Carlo Devoti, ambasciatore per l’Emilia Romagna dell’Accademia Olimpica nazionale italiana.

foto Nicolò Premoli


Nicola Bergonzi – Atleta dello Ski Team Piacenza, rappresenta gli sport invernali del territorio e l’impegno delle nuove generazioni che vivono la montagna con passione, sacrificio e spirito olimpico.


Matteo Soragna – Storica bandiera della Bakery Basket Piacenza e medaglia d’argento olimpica ad Atene 2004, incarna i valori del basket italiano e l’orgoglio di una carriera costruita tra talento, leadership e dedizione.


Carlo DevotiMaestro dello Sport, è una figura di riferimento per la cultura sportiva piacentina, da sempre impegnato nella promozione dei valori educativi e sociali dello sport.


Andrea Amorini – Giornalista sportivo di Radio Sound, accompagna il pubblico nel racconto della Fiamma Olimpica ed è la voce delle presentazioni ufficiali in piazza Cavalli, punto di raccordo tra evento, territorio e comunità.


Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza


Robert Gionelli, delegato provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), ha partecipato all’arrivo della Fiamma Olimpica a Piacenza, sottolineando l’importanza dei valori olimpici e del coinvolgimento dello sport locale nella celebrazione della staffetta cittadina.


Andrea Crosali commenta l’arrivo in piazza Cavalli e l’accensione del braciere.

Il viaggio della torcia olimpica

Nel suo viaggio verso Piacenza, la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha attraversato luoghi simbolici del territorio, passando da Voghera a Bobbio, dove intorno alle ore 13 è stata accolta da Fabio Cofferati del Vespa Club Piacenza, in un momento suggestivo che ha unito sport, tradizione e passione. Da lì la staffetta ha proseguito verso Lodi e Casalpusterlengo, accarezzando Codogno, città divenuta simbolo di resilienza e rinascita, prima di dirigersi verso Piacenza, pronta ad accogliere la Fiamma nel cuore del suo centro storico.

Fabio Cofferati, Vespa Club Piacenza, a Bobbio – ore 13 circa

Comune di Voghera in mattinata

Luca Rossi di Radio Sound presenta il passaggio a Casalpusterlengo

La Fiamma Olimpica continua il suo viaggio!
Da Casalpusterlengo Lodi, il racconto del passaggio della fiaccola firmato Luca Rossi di Radio Sound.
La staffetta proseguirà poi verso Codogno, prima dell’arrivo a Piacenza alle ore 18.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover