Riprende l’erogazione di acqua dalla diga del Brugneto, “bagnerà” un territorio di circa 23 mila ettari

blank

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza, vista l’evidenza della necessità irrigua del distretto Trebbia, sotto coordinamento dei tecnici e sentiti gli utenti irrigui, ha chiesto la ripresa dell’erogazione dalla diga del Brugneto (Torriglia, GE) da venerdì 11 luglio. La risorsa andrà a favore di un territorio di circa 23 mila ettari. L’acqua dal momento del rilascio impiegherà 48 ore per arrivare a Rivergaro.

L’erogazione dalla diga del Brugneto era iniziata il 4 luglio a fronte dell’allora insufficiente portata del torrente Trebbia per poi essere sospesa il 7 viste le precipitazioni.

È Pierangelo Carbone, direttore generale del Consorzio, a intervenire: “Considerato che le portate naturali del Trebbia e i livelli idrometrici in alveo sono in progressiva riduzione e dopo aver sentito gli utenti irrigui, abbiamo chiesto la ripresa dell’erogazione. La scelta dei giorni scorsi di sospendere temporaneamente il rilascio e ora di riattivarlo, va nella direzione di risparmiare risorsa per prolungare la distribuzione irrigua, dando maggiore soddisfazione a un territorio già gravemente deficitario. Ringrazio il gestore della diga del Brugneto per la fattiva collaborazione.”

Il Consorzio di Bonifica, con la presente nota, ci tiene ancora una volta a ribadire che l’attuale rilascio dalla diga del Brugneto non è parte della trattativa in corso, ma della fase transitoria del precedente accordo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank