Al via il servizio “pre e post scuola” per gli alunni con disabilità grave

Dopo l’avvio, dal 3 ottobre u.s., del servizio pre e post scuola per gli alunni delle scuole primarie statali della città, svolto con il supporto di Auser, l’Amministrazione Comunale ha inteso dare risposta concreta alle esigenze di flessibilità delle famiglie estendendo tale servizio anche agli alunni con grave disabilità certificata, che necessitano di assistenza dedicata.

La decisione, assunta con deliberazione n. 282 del 13/10/2022,  prevede una assistenza gratuita e qualificata, prestata da personale educativo assistenziale in possesso di adeguate competenze, nell’ora antecedente l’inizio delle lezioni e/o nell’ora successiva, a favore degli alunni con grave disabilità certificata che ne hanno fatto richiesta.

Il costo per l’intero anno scolastico, interamente sostenuto dall’Amministrazione comunale, è di circa 27.000. euro (26,143,70 Iva esclusa; 27.450 Iva compresa).

Il servizio, che viene avviato in via sperimentale dall’anno scolastico in corso, partirà da lunedì 24 ottobre ed è affidato – a seguito di apposita procedura condotta per la sua individuazione –  – alla RTI Unicoop-Aurora Domus-Eureka che sta già operando, con personale qualificato, nei plessi interessati dal servizio in oggetto in quanto gestore del servizio di integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Potrà così, tra l’altro, essere mantenuta la continuità con gli operatori che già lavorano con questi stessi alunni.

Al termine di una approfondita istruttoria per la rilevazione dei bisogni, condotta con le scuole, il servizio verrà svolto a favore di n. 8 alunni per il pre – scuola e n. 2 alunni nel dopo scuola, con il coinvolgimento di altrettanti operatori.

Di seguito un prospetto delle scuole e degli alunni coinvolti

2° CIRCOLO :

  • ALBERONI   1 ALUNNO
  • MAZZINI      1 ALUNNO

4° CIRCOLO  :

  • DE AMICIS            1 ALUNNO
  • DUE GIUGNO       2 ALUNNI

5° CIRCOLO  :

  • VITTORINO    1 ALUNNO

7° CIRCOLO  :

  • PEZZANI    2 ALUNNI

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank