Andrea Pennacchi il 10 luglio, per la prima volta, al Festival di Teatro Antico di Veleia con la sua “piccola Odissea” ispirata al poema epico di Omero.
Una rappresentazione intima a più voci, un racconto personalissimo in cui l’attore – noto al grande pubblico anche per il fortunato personaggio del “Pojana” – mette tutto il suo mondo, ritrovando, a partire dal capolavoro omerico, i ricordi dell’infanzia, nucleo rovente in cui ha preso forma l’amore per il racconto.
Impreziosita dalle musiche dal vivo, assisteremo a Veleia ad una rilettura delle vicende di Ulisse, in cui Pennacchi, come l’eroe omerico, “ritorna a casa” attraverso la sua memoria, dimostrando ancora una volta quanto l’opera del cantore greco sia un classico senza tempo.
Andrea Pennacchi il 10 luglio a Veleia
«Sono venuto in possesso di una copia dell’Odissea abbastanza presto: quand’ero alle medie, mio padre gestiva lo stand libri […].Non c’era differenza, per me, tra Tolkien e Omero, era una grande storia, anzi una storia di storie, in cui non faticavo a riconoscere le persone che amavo […] – dice Pennacchi – L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare il lettore. Abbiamo pensato di restituirne il sapore di racconto orale proponendone una versione a più voci, che dia il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio».
Ultimi biglietti ancora disponibili sul sito di Veleia.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
