Aprile 2019, altri eventi e appuntamenti a Piacenza e provincia

Aprile 2019, altri eventi

Aprile 2019, altri eventi e appuntamenti a Piacenza e provincia

Aria di festa a Gragnano per l’edizione 2019 della “Fiera della Domenica in Albis”. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 28 aprile.

blank

Torna in scena a Piacenza anche per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado la nuova creazione di Teatro Gioco Vita e Fondazione di Piacenza e Vigevano “ANNIBALE memorie di un elefante”.
Lo vedremo al Teatro Filodrammatici lunedì 29 e martedì 30 aprile alle ore 10 per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita.

Domenica 28 aprile dalle ore 8:00 a Rivergaro dal piazzale antistastante il centro informazione turistica pro loco “Tramballando” partirà l’8° Camminata “Conosciamo il Parco del Trebbia” organizzata dal GEV Gruppo Provinciale Guardie ecologiche volontarie di Piacenza. La Camminata ludico/motoria amatoriale a passo libero, aperta a tutti prevede  vari percorsi da 5, 9, 12, 16 e 20 kilometri.

Lunedì 22 aprile al Castello di Grazzano Visconti si tiene “La Caccia al Tesoro Botanico”. Un’iniziativa ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani che si svolge in contemporanea in 40 giardini in tutta Italia

Lunedì 15 aprile 2019 alle ore 16 ultimo degli “Incontri in Bibliotec@” al Conservatorio Nicolini di Piacenza, rassegna curata da Patrizia Florio, docente bibliotecaria. Oggetto di questo appuntamento conclusivo sarà “L’ultimo Tosti”: incontro con il soprano Tiziana Scandaletti che presenterà il compact disc “Tosti 1916, the last songs for Soprano & piano”.

Domenica 14 aprile, domenica delle Palme, a partire dalle 16, la Basilica di San Francesco ospita l’evento “Altissima Luce”, con l’esecuzione dello Stabat Mater di G.B.Pergolesi e le musiche di Mozart e don Concesa. Il direttore d’orchestra e di coro Patrizia Bernelich ha scelto di dedicare l’iniziativa all’Hospice “La Casa di Iris” cui andrà il ricavato dell’ingresso a offerta libera.

Domenica 14 aprile: Mercanti di Qualità a San Giorgio Piacentino. Alle 10 in Piazza Marconi, alla presenza del Sindaco e delle Autorità ci sarà il taglio del nastro.

Le Vissole in scena a Piacenza al Teatro San Matteo sabato 13 aprile alle ore 21. Lo spettacolo fa parte della rassegna TEATRO E OLTRE. Le Vissole sono una compagnia teatrale specializzata in spettacoli di improvvisazione. Gli spettacoli proposti sono adatti ad un pubblico di tutte le età.

“Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo” : Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi – Piacenza dal 13 aprile – 30 giugno 2019 . ORARI
Da martedì a domenica: ore 9,30 – 12,30 e 15,00 – 18,00. Via San Siro, 13 – 29121 Piacenza

Vittorio – Restiamo umani: Sabato 13 aprile ore 21.00 al Salone Nelson Mandela – via XXIV maggio 18 – Piacenza. INGRESSO GRATUITO. Spettacolo teatrale di e con Gianluca Foglia “Fogliazza” con Emanuele Cappa (oud e chitarra)

Gli Amici della Lirica di Piacenza hanno organizzato SABATO 13 APRILE 2019 alle ore 17 presso il Salone Parrocchiale San Sepolcro un concerto lirico vocale di tre dei finalisti del Concorso Internazionale per giovani voci liriche Flaviano Labò. In particolare ad accompagnare i cantanti al pianoforte il M° ELIO SCARAVELLA.

A FIORENZUOLA sabato 13 aprile dalle ore 16 alle 17 è in programma il Concerto del Soprano. Francesca Arena Appuntamento alla Fondazione Verani. Un evento in collaborazione con il CAFFE’ LETTERARIO di Fiorenzuola.

Sabato 13 aprile alle 14 30 al Centro Borgo FaxHall:  appuntamento organizzato da Magic Planet. Invece alle ore 16 si tiene: Dipingiamo le uova, colora la Pasqua con Acit Piacenza a Borgo FaxHall.

Sabato 13 aprile alle ore 21 al Teatro President continua la rassegna dialettale con la Cumpagnia dal Mulein che presenta “La Fiastra Balareina!”, commedia dialettale in tre atti con la regia di Rinaldo
Casaliggi.

GIOVEDI’ 11 APRILE ORE 18 l’associazione Fiorenzuola e dintorni organizza l’evento “Viaggio nel giardino incantato”
Incontriamo gli alberi per scoprire chi siamo. Percorso guidato ad occhi chiusi nel parco di Fiorenzuola a cura di Uqbardeva. 
La partecipazione è gratuita.

Giovedì 11 aprile alle 21, presso l’Open Space 360° di via Scalabrini, 17 a Piacenza: spettacolo organizzato dall’Asp “Citta di Piacenza” nell’ambito della sensibilizzazione alle tematiche della disabilità e del disagio.

Penultimo appuntamento della rassegna “Incontri in Bibliotec@” al Conservatorio Nicolini di Piacenza, lunedì 8 aprile alle ore 16:30, presso l’Auditorium Annalisa Mannella. Sarà la volta di “Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli”, presentazione del volume delle lettere (1856-1885) del compositore cremonese, alla presenza di Raffaella Barbierato, curatrice del libro con Francesco Cesari e Stefania Franceschini (ed. Poligrafo 2010).

Due pianoforti prima e dopo la Rivoluzione d’Ottobre: questo il tema della Matinée di domenica 7 aprile (ore 10.30) che andrà in scena presso il Salone del Conservatorio Nicolini di Piacenza. Protagonista, il duo pianistico composto da Sara Costa e Fabiano Casanova del Conservatorio “Cesare Pollini" di Padova.

Domenica 7 aprile alle 16,30 nella basilica di Sant’Antonino è in programma un concerto ad ingresso libero. Verrà eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi (per organo e due voci).

Va in scena sabato 6 aprile alle ore 20.30 presso il Salone del Conservatorio Nicolini di Piacenza “Il trionfo della morte”, liberamente tratto da un oratorio inedito del 1685 di Bonaventura Aliotti. 

Teatro San Matteo, sabato 6 aprile alle ore 21 in scena L’amor “scortese” Una lezione improvvisata

Sabato 6 aprile alle ore 21 al Teatro President, per la rassegna dialettale, in scena la Compagnia Teatrale Egidio Carella che presenta “Cla avära dla zia Lucia”. Commedia in 3 atti di Maria Gabriella Bonazzi.

Borgo FaxHall a Piacenza: il 6 aprile dalle 8 30 l’appuntamento è con il Mercatino del Borgo e al pomeriggio dalle 14 30 all’insegna del divertimento con Magic Planet.

Venerdì 5 aprile alle 21, la Compagnia Corrado Abbati porterà sul palco del Teatro di Pianello lo spettacolo “Scugnizza”. Lo spettacolo può contare sulla regia di Corrado Abbati, l’allestimento scenico del Teatro Verdi Trieste, le coreografie di Francesco Frola e la direzione musicale di Marco Fiorini

Giovedì 4 aprile alle ore 17,30 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà un incontro dal titolo “Un personaggio piacentino: Cecco Boni”. Interverranno Umberto Fava e Pino Spiaggi.

Teatro Municipale di Piacenza mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 21 va in scena MACBETTU di Alessandro Serra.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank