Bianca Fiorito alla X edizione del Salso Summer Class & Festival l’11 luglio

Bianca Fiorito

Bianca Fiorito alla X edizione del Salso Summer Class & Festival l’11 luglio. Dopo il successo dell’inaugurazione dello scorso weekend, giovedì 11 luglio, ore 21.15 arriva l’appuntamento con il primo concerto di questa seconda settimana. Il live vedrà sul palco della Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme il giovane talento del flautismo internazionale Bianca Fiorito, vincitrice lo scorso maggio del Concorso internazionale di flauto “Emanuele Krakamp”. Si tratta di un veneto tenutosi per la prima volta a Salsomaggiore Terme e giunto quest’anno alla sua XXXI Edizione.

La carriera

Falutista romana, classe 1999, Bianca Fiorito si è diplomata a soli 15 anni con il massimo dei voti al Conservatorio S. Cecilia e attualmente si sta perfezionando all’Académie Supérieure de Musique di Strasburgo. Ha collaborato con musicisti del calibro di Pappano, Morricone, Canino, Dall’Ongaro, Zhang e molti altri. In particolare esibendosi come solista su palchi internazionali come quello della Royal Albert Hall di Londra.

Accordi Naturali

“Accordi naturali” il titolo del concerto che vedrà accanto a Bianca Fiorito impegnati gli allievi delle classi di violoncello del maestro Giovanni Gnocchi, violino della solista Yulia Berinskaya e della classe di direzione d’orchestra tenuta dal maestro Daniele Agiman, nell’ambito delle masterclass estive de I Musici di Parma. In particolare in un repertorio che va da Mozart, del quale sarà eseguito il Concerto per flauto e orchestra in Re, valso alla Fiorito il primo premio assoluto al Concorso, Haydn e Vivaldi. Oltre ovviamente all’Orchestra de I Musici di Parma, coprotagonista dei tanti suggestivi appuntamenti del Salso Summer Class & Festival.

Il festival proseguirà poi nel fine settimana. Infatti sabato sera, alle ore 21.15, alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Congressi è previsto l’attesissimo concerto di Christoph Hartmann, oboe dei famigerati Berliner Philharmoniker.

La rassegna è organizzata dall’Associazione I Musici di Parma. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Salsomaggiore Terme. Festival patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Parma e dalla Provincia di Piacenza, dal Comune di Parma e da Parma 2020 Capitale italiana della Cultura. http://www.imusicidiparma.it