Bocciarelli, “Il volontariato riempie la vita aiutando gli altri” – AUDIO intervista al Vice Presidente CSV Emilia

Bocciarelli, "Il volontariato riempie la vita aiutando gli altri" - AUDIO intervista al Vice Presidente CSV Emilia

Laura Bocciarelli, “Il volontariato riempie la vita aiutando gli altri”. In occasione della Giornata Internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale, è stata ospite di Radio Sound la Vice Presidente di CSV Emilia. La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1985, al fine di valorizzare l’importante contributo dei volontari sia nel proprio Paese che all’estero.

Il volontariato cambia la vita nel senso che poi si fa fatica a smettere spiega Laura Bocciarelli perché fai delle cose che aiutano gli altri ma prima di tutto aiutano te stesso. La soddisfazione di poter mettere a disposizione un po’ del proprio tempo e competenze a favore degli altri. Anche solo un sorriso, soprattutto in questi momenti di difficoltà aiuta. Sembra retorico quando si dice che quando uno fa volontariato è più felice, ma è proprio vero. E’ un aspetto che emerge sempre parlando con i volontari.

La pandemia è stata una prova molto importante per il volontariato

Sì, è stata una prova significativa. In particolare perché in passato ci sono state altre emergenze ma non di questa portata. Il nostro Centro di Servizi è stato un punto di riferimento. Soprattutto per aver avuto una funzione cruciale di raccordo fra le associazioni, i cittadini e le istituzioni. E’ chiaro che è stato possibile farlo anche perché era già in essere sulla nostra provincia una collaborazione, una rete, con tutti questi enti. Quindi l’emergenza ha accelerato questo processo di collaborazione, ma era già in corso. La situazione ci ha fatto capire, come CSV, l’importanza di proseguire in questa direzione, cioè cercare sempre di sviluppare rapporti con tutti i soggetti del territorio.

Laura Bocciarelli, “Il volontariato riempie la vita aiutando gli altri” – AUDIO intervista al Vice Presidente CSV Emilia


CSV Emilia di Piacenza
 e Radio Sound 
hanno dedicato questa settimana vari spazi informativi ai volontari, alle loro storie e alle associazioni che rappresentano.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

App Galley