Canottaggio – La piacentina Gemma Ghinelli è quarta agli Europei U23

gemma ghinelli

Si è chiusa con un quarto posto la prima esperienza della piacentina Gemma Ghinelli con la maglia azzurra della Nazionale italiana di canottaggio.

Un quarto posto che se per certi aspetti lascia un po’ di amaro in bocca, rappresenta comunque un eccellente risultato per la giovane atleta piacentina cresciuta agonisticamente con i colori biancorossi della Vittorino da Feltre, ma già da un anno tesserata per il Rowing Club Genovese, sodalizio del capoluogo ligure in cui Gemma Ghinelli si è temporaneamente trasferita per seguire gli studi universitari.

La prima convocazione

La prima convocazione azzurra della giovane atleta piacentina era arrivata a poche settimane di distanza dalla conquista del titolo italiano di doppio. Titolo vinto in Gemma in coppia con la compagna di squadra Vittoria Fanfani. Un titolo tricolore nel culmine di un’ottima stagione agonistica, che aveva fatto scattare la convocazione di Gemma Ghinelli per i Campionati europei Under 23 di canottaggio, svoltosi nei giorni scorsi a Edirne, in Turchia.

LEGGI ANCHE: Canottaggio – Gli equipaggi della Vittorino da Feltre in evidenza agli Italiani di Corgeno

Gemma ha fatto parte dell’equipaggio italiano del quadruplo su cui hanno trovato posto anche le altre azzurre Beatrice Ravini Perelli, Angelica Erpini e Greta Prodi. Equipaggio azzurro che, dopo la preliminary race del primo giorno di gare, sembrava poter centrare il terzo posto finale. La medaglia di bronzo che pareva già al collo delle atlete italiane è stata invece vinta dalla Lituania, salita sul terzo gradino del podio alle spalle dell’equipaggio della Polonia (argento) e della Romania, che ha meritatamente conquistato il titolo continentale.

Per Gemma Ghinelli, quindi, una platonica medaglia di legno che rappresenta comunque un risultato altamente positivo in una competizione che ha visto scendere in acqua i migliori equipaggi Under 23 di tutta Europa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound