Inaugurato il centro vaccinale all’ex arsenale: “Sconfitta del virus ancora lontana, ma quello di oggi è un giorno di speranza e rinascita” – VIDEO, AUDIO, FOTO

blank

“La sconfitta del virus è ancora lontana, ma quello di oggi vuole essere un giorno di speranza”. Con queste parole il direttore generale dell’Ausl, Luca Baldino, ha inaugurato il nuovo Centro vaccinale di Piacenza, messo a disposizione dall’Esercito all’interno del Polo di Mantenimento Pesante Nord. Presenti, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, le autorità cittadine, tra cui il comandante del Polo di Mantenimento Pensante Nord, il generale Sergio Santamaria. A lui sono andati i calorosi ringraziamenti dello stesso Baldino e del sindaco nonché presidente della Provincia, Patrizia Barbieri.

blank
blank

“Il percorso vaccinale è entrato nel vivo e a breve, nel giro di due o tre settimane, inizieremo a vaccinare gli ultraottantenni. Il centro vaccinale è già attivo dal 18 gennaio scorso, ma l’inaugurazione di oggi vuole essere un momento simbolico, un momento di rinascita per Piacenza, per la regione e per tutta Italia. Abbiamo attraversato qualcosa che non ci saremmo mai immaginati, ma siamo riusciti a reagire. Spero che la rinascita arrivi presto, e non solo dal punto di vista sanitario”. Questo il commento di Luca Baldino.

“Un ringraziamento agli operatori sanitari che oltre ad assistere i pazienti, oggi hanno davanti un’altra sfida: una campagna vaccinale complessa e difficile che si andrà ad aggiungere ai loro già gravosi impegni quotidiani. Un grazie anche all’Esercito, a nome di tutta la città: il legame con il nostro territorio è storico e già nelle prime fasi della pandemia abbiamo iniziato insieme ad affrontare delle criticità straordinarie, con risultati notevoli come l’ospedale da campo e, oggi, questo centro vaccinale”. Così Patrizia Barbieri.

“La leale collaborazione di tutti, cittadini compresi, si è concretizzata in azioni importanti, suggellando l’intesa tra istituzioni, enti locali, forze dell’ordine, cittadini. Tutti stretti intorno a un sogno: vedere una luce in fondo a questo tunnel”. Il commento del prefetto, Daniela Lupo.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank