Ciclismo su Pista – 6 Giorni delle Rose, presentata l’edizione 2024

6 giorni delle rose
Piacenza 24 WhatsApp

Tornano dal 29 giugno al 4 luglio i Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola, le grandi gare di ciclismo su pista nel contesto della 6 Giorni delle Rose Bianche, manifestazione arrivata all’edizione numero 27. Un’edizione speciale, la prossima, perché in quegli stessi giorni la Toscana e l’Emilia-Romagna ospiteranno la Grande Partenza del Tour de France 2024, con una tappa, la terza (il 1° luglio) che prenderà il via da Piacenza per concludersi a Torino.

In terra piacentina dunque si intrecceranno questi due grandi eventi di ciclismo, motivo per cui la locandina dell’evento fiorenzuolano è stata realizzata con sfondo giallo. Sarà un’occasione di festa doppia per tutto il territorio.

La presentazione ufficiale

La manifestazione è stata presentata stamattina al Velodromo “Attilio Pavesi”, dove sono intervenuti – fra gli altri – Claudio Santi, il creatore della 6 Giorni. Il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e l’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati. Poi, Daniela Isetti, Consigliere dell’Unione Ciclistica Internazionale, Ruggero Cazzaniga, vice presidente della Fci, Giorgio Chiaranda, Direttore Medicina dello Sport e Promozione della Salute Ausl Piacenza, Gianfranco Lamberti, Direttore del Dipartimento di Medicina riabilitativa Ausl Piacenza e Francesco Pighi, sostenitore e Presidente onorario della 6 Giorni. Nel corso della mattinata è stato inoltre conferito un premio speciale a Marino Vigna. Campione olimpico a Roma 1960 e vincitore di gare a protagonista in quegli anni di diverse gare a Fiorenzuola.

Le gare

Anche per quest’anno è confermata la perfetta parità di genere. Le stesse gare (delle stesse discipline) per uomini e donne. Gare a coppie (madison, in una particolare formula a cui si associa anche il giro lanciato) e gare individuali (corsa a punti, scratch, eliminazione, omnium e inseguimento individuale Under 23). Tutte le gare inserite nel programma della 6 Giorni assegneranno punteggi per i ranking Uci delle varie discipline. Punti che dunque sono determinanti per la qualificazione a Mondiali e Olimpiadi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fiorenzuolatrack.eu.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank