Il Piacenza ha iniziato con 3 punti il suo campionato e lo ha fatto avendo la meglio di una possibile diretta concorrente come il Desenzano. I ragazzi di Franzini cercheranno di bissare il successo domenica 14 settembre nella sfida esterna alla Cittadella Vis Modena, una delle possibili outsider del girone D. Sarà possibile seguire la gara in diretta solo sintonizzandosi sulle frequenze di RADIO SOUND
Ascolta Cittadella Vis Modena – Piacenza su RADIO SOUND, pre gara dalle 14:30, fischio d’inizio alle ore 15:00
“Una squadra compatta, come piace a me”, parola di mister Franzini
Non può essere tutto perfetto dopo i primi 90′ e non lo è nemmeno in casa biancorossa. Il Piacenza deve migliorare e tanto, specie in fase di costruzione. La squadra di Franzini dopo aver faticato a creare nella prima frazione ha cambiato passo, coinvolgendo maggiormente D’Agostino, fino al gol, molto fortunato, ma frutto di questa maggior pressione.
Il numero 10 biancorosso viene posizionato dal tecnico di Vernasca come esterno sinistro nel tridente, ma il fantasista è molto più spesso nella sua posizione naturale, dietro alle punte.
Se a livello offensivo il Piacenza deve fare passi in avanti a livello di compattezza la squadra ha già capito i dettami tattici del suo allenatore. Il Desenzano ha fatto davvero fatica a creare situazioni pericolose: l’unico brivido i biancorossi lo hanno avuto in pieno recupero, quando Gabbianelli dalla distanza riesce a infilare Ribero, ma il tutto viene fermato per fuorigioco. L’impressone è che questa formazione stia già dando prova della sua solidità: 0 gol subiti in 2 gare ufficiali, se consideriamo anche l’1-0 con cui i piacentini hanno eliminato il Lentigione dalla Coppa Italia di serie D, sono indice di un gruppo che segue alla lettera le indicazioni di un tecnico che, nella sua storia, ha sempre sistemato per prima la fase difensiva.
Un ottimo inizio di stagione
Cittadella Vis Modena, possibile outsider
A definirla come possibile outsider del campionato è stato lo stesso Franzini nella conferenza d’apertura, mettendola immediatamente dietro a Pistoiese, Desenzano e Piacenza nella lista delle papabili. Si tratta però di una realtà che ha in canna il colpaccio. Allenata da Mattia Gori, come lo scorso anno, la squadra modenese è alla seconda stagione consecutiva nella prima serie dilettantistica. Il campionato per il Cittadella è iniziato alla grande: 2-1 esterno in casa della Correggese nel derby. Dopo l’iniziale vantaggio dei locali è arrivato puntuale il pareggio di Caprioni che ha finalizzato con freddezza un’azione personale. Il gol vittoria è stato realizzato allo scadere da Dodaro. Le due formazioni si erano affrontate anche una settimana prima in Coppa Italia, ma in quel caso fu la Correggese ad avere la meglio, seppur solo ai calci di rigore.
La probabile formazione per Cittadella Vis Modena – Piacenza
Piacenza (4-3-3) Ribero, Ciuffi, Sbardella, Martinelli, Zaffalon, Putzolu, Taugourdeau, Poledri, Mustacchio, Trombetta, D’Agostino
Seconda giornata del girone D di serie D
Sabato 13 settembre, ore 20:00
Imolese – Sangiuliano
Domenica 14 settembre, ore 15:00
Cittadella Vis Modena – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Crema – Tuttocuoio
Desenzano – Pro Palazzolo
Pro Sesto – Lentigione
Rovato Vertovese – Pistoiese
Sasso Marconi – Sant’Angelo
Trevigliese – Progresso
Tropical Coriano – Correggese
I prossimi impegni dei biancorossi
sabato 20 settembre, ore 15 Piacenza – Imolese
mercoledì 24 settembre, ore 15:00 Rovato Vertovese – Piacenza
Domenica 28 settembre, ore 15:00 Piacenza – Pistoiese
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
