Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle 16 nella Cattedrale di Piacenza. La Festa del Ringraziamento ha un significato rilevante per il settore agricolo ed è festeggiata dal 1951 dalla Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dei campi, per fare un bilancio dell’annata in corso e per chiedere la benedizione di quella nuova.
IL PROGRAMMA
Alle 15.30 in Piazza Duomo a Piacenza ci sarà il ritrovo dei trattori e l’accoglienza delle autorità accompagnato dalla Banda Musicale Ponchielli
Alle 16 la Santa Messa nella Cattedrale, celebrata dal Vescovo Monsignor Adriano Cevolotto, insieme all’assistente ecclesiastico di Coldiretti Piacenza Don Giuseppe Sbuttoni e al Parroco Don Serafino Coppellotti.
A seguire:
Benedizione mezzi agricoli
Saluto autorità
Degustazione tipicità ed eccellenze del territorio in collaborazione con le aziende agricole
Caldarroste e vin brulè in collaborazione con Unpli (Unione Nazionale Proloco d’Italia)
In piazza Duomo si svolgerà inoltre il Mercato di Campagna Amica e sarà presente l’artista Maurizia Gentili con l’arte dei vinarelli.
Coldiretti Donne organizzerà un’iniziativa solidale a favore del Centro Antiviolenza di Piacenza, Associazione “Città delle Donne” odv in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere che ricorre il 25 novembre.
In piazza Duomo proseguirà inoltre la raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare che porti l’Europa a cambiare strada sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola con l’obbligo dell’etichetta d’origine a livello europeo su tutti gli alimenti in commercio.
Nella piazza vi sarà anche un’area dedicata alla situazione degli allevatori, che vivono forti problematiche.
Al termine delle iniziative, i partecipanti, accompagnati dalla banda, raggiungeranno piazza Cavalli per l’accensione dell’albero e per chi lo desidera, la manifestazione proseguirà al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana,17 a Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.