La Polizia Locale di Piacenza ha attuato stamani un presidio informativo in piazza Mercanti, tra gli stand del mercato cittadino, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto alle truffe nei confronti degli anziani, finanziato con uno specifico fondo ministeriale. A illustrare l’attività svolta sinora, accanto al vice sindaco Matteo Bongiorni sono intervenuti il vice comandante vicario Massimiliano Campomagnani e il commissario Federica Devoti.
Sinora sono stati distribuiti oltre 1000 volantini, sia in occasione dei mercati in centro storico e nei quartieri – dalla Besurica alla Farnesiana – sia nei pressi degli uffici postali, in particolare nei periodi di pagamento delle pensioni. L’iniziativa era stata avviata già nel periodo estivo, con sopralluoghi informativi anche nelle aree verdi più frequentate dalla terza età.
Il focus principale della campagna di sensibilizzazione è sull’accortezza nel verificare sempre le proposte ricevute, rivolgersi alle Forze dell’Ordine in caso di dubbio e usare la cautela come primo strumento per tutelare sé stessi, ricordando che il rischio di truffe – anche attraverso gli strumenti tecnologici e il web – è sempre più presente e non riguarda unicamente le persone anziane, ma anche i più giovani.



Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



