Don Fossati a Piacenza parla di Intelligenza artificiale: “Strumento utile, il problema può essere il suo utilizzo” – AUDIO

Don Fossati a Piacenza parla di “Intelligenza artificiale”
Piacenza 24 WhatsApp

Don Fossati a Piacenza parla di “Intelligenza artificiale”: “Strumento utile, il problema può essere il suo utilizzo”.

Tornano l’11 maggio “I Sabati della comunicazione” con il sacerdote milanese don Luca Fossati. Dalle ore 9.30 alle 12 a Piacenza nella Sala delle Colonne della Curia vescovile in piazza Duomo, 33 è in programma una mattinata dedicata all’intelligenza artificiale

Don Fossati, dopo aver introdotto il tema “La Chiesa all’epoca del metaverso”, darà il via a tre laboratori che potranno essere seguiti dai partecipanti.

L’intelligenza artificiale spesso viene vista con sospetto e timore

“Il problema, a mio avviso, non è tanto lo strumento in se. Infatti non è buono, ma nemmeno cattivo. Fa tante cose e le fa bene, a volte anche meglio di noi perché è più attento e concentrato sul pezzo. Il problema è che cosa noi stiamo demandando all’intelligenza artificiale. Magari delle scelte dove c’è in ballo la vita delle persone, penso l’ambito militare. Oppure nel mondo dell’istruzione facendo fare le classi all’intelligenza artificiale, allora in questi casi sorge qualche dilemma perché per il resto è uno strumento molto utile. In ambito di comunicazione sta diventando una risorsa potente”.

Tecnologia, la stiamo usando bene?

“Abbastanza bene. Però dovremmo spendere energie nell’educare i giovani su questo tema. Intendo educarli in un pensiero critico, non pensare di lasciare il telefono in mano al figlio pensando sia tutto tranquillo. Su questo punto stiamo un po’ abdicando al ruolo educativo delle nuove generazioni”. 

Ci sono nazioni in Europa che vietano l’uso di smartphone in classe

“La storia ci ha insegnato che il proibizionismo non funziona. Penso sia un fallimento, perché nel momento in cui devo vietare qualcosa significa che non ho educato una persona”.

Temi laboratori

1) generazione di testi (articoli multilingue, risposte standard a mail, lettere di invito, comunicati stampa…);

2) social e immagini (l’obiettivo è realizzare tutte le immagini necessarie per corredare articoli (post, stories, ecc…);

3) video: (ambito social, sottotitolazioni automatiche, video spiegazioni… ).

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, è rivolta agli operatori pastorali e ai giovani con particolare attenzione a chi si occupa di comunicazione nelle parrocchie, nelle Comunità pastorali e nelle aggregazioni ecclesiali

Don Luca Fossati

Nato a Milano nel 1981, ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione all’Università Cattolica nel 2004 con la tesi dal titolo “Esigenze di comunicazione ed esperienze di informazione nella Chiesa oggi” e il baccellierato in teologia nel 2008. 

Ordinato sacerdote a Milano nel 2009, dal 2015 collabora con l’Ufficio comunicazioni sociali in particolare per i settori web, social, formazione e produzione video. Ha collaborato con Rai e TV 2000 per diverse produzioni di eventi ecclesiali. Inoltre è stato relatore in diversi corsi di formazione sia diocesani che per la Conferenza episcopale lombarda. 

Fin dagli albori è presente attivamente sul web ed è appassionato di programmazione, telecomunicazioni, media education e regia audiovisiva.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank