Dopo la neve attesa la pioggia, rischio piene per i corsi d’acqua – AUDIO

Neve Piacenza, Precipitazioni nevose nel piacentino

Dopo la neve la pioggia. Si parla di previsioni meteo critiche per questo pomeriggio. Una situazione che certamente crea un concreto rischio piene per i corsi d’acqua. E’ il quadro di allerta che la Protezione civile ha definito per oggi.

Il quadro meteo

Per venerdì 1 febbraio le previsioni indicano “piogge di intensità elevata sui settori appenninici centro occidentali”. Nella pianura piacentina si prevedono fenomeni di pioggia mista a neve e pioggia dal pomeriggio.

Criticità idrogeologica

Rischio di piena di canali e corsi d’acqua minori. Per questo motivo sono allertati i bacini emiliani occidentali e centrali, da Piacenza a Modena.

Pioggia che gela, in tal senso rischio nelle vallate appenniniche tra Piacenza e Modena ad altitudini collinari. Possono verificarsi inoltre fenomeni di gelicidio.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

App Galley