Fase 2 e sicurezza sul lavoro, controlli nelle aziende e nessuna irregolarità: “Tenere alta l’attenzione”

blank

Il prefetto di Piacenza, Maurizio Falco, ha fatto il punto della situazione dei controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo ha fatto insieme ad Annamaria Melissari, direttore dell’ispettorato Territoriale del Lavoro di Piacenza (ITL).

Presente all’incontro anche il viceprefetto vicario: veste infatti i panni di coordinatore del gruppo di lavoro tecnico istituito con il decreto del 22 marzo.

blank

Melissari, da pochi mesi a Piacenza, ha confermato la massima disponibilità al prefetto per tutte le attività di controllo decise in esecuzione del decreto 26 aprile 2020; particolare riguardo al rispetto delle misure per il contrasto della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

“L’ITL ha collaborato, con grande competenza e partecipazione con la prefettura, nelle attività istruttorie avviate dal gruppo tecnico che ha valutato le comunicazioni pervenute dopo il lockdown del 22 marzo 2020; così come ai tavoli di lavoro con le parti sociali tenutisi in prefettura e, ora, in provincia”; commenta il prefetto.

I controlli svolti dall’inizio della Fase 2 nei confronti delle attività produttive non hanno visto emergere violazioni. Infatti, le 4 ispezioni effettuate dagli ispettori civili e dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro insieme all’Ausl in aziende medio grandi non hanno rilevato alcuna violazione.

Stesso esito le 674 verifiche effettuate in attività ed esercizi commerciali dalle forze dell’ordine e dalle polizie locali.

Nonostante questo, il prefetto ha ribadito che “è necessario mantenere alto l’impegno nei controlli nelle varie filiere e settori. Il tutto attraverso un atteggiamento equilibrato; vogliamo accompagnare l’indispensabile rilancio economico nella Fase 2 di questa epidemia; ma con il rispetto dei protocolli di sicurezza stipulati tra governo e parti sociali in questo periodo”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank