Festival della nebbia prima edizione a Piacenza dal 4 al 19 novembre 2023

Università Cattolica
Festival della nebbia

Festival della Nebbia prima edizione ha messo insieme un collaudato gruppo di lavoro, forte dell’esperienza maturata negli anni scorsi con quattro fortunate edizioni di “Profondo Giallo” e composto da Officine Gutenberg cooperativa sociale, Cinemaniaci, Piacenza Music Pride, Associazione Culturale Crisalidi, Papero editore, librerie Fahrenheit 451 e Bookbank, ha deciso di organizzare la prima volta del Festival della Nebbia.

La riflessione da cui nasce il festival

Non c’è più la nebbia di una volta, si sente spesso dire. E forse è vero. Ma da queste parti, nel mezzo della Pianura Padana, la nebbia ce l’abbiamo dentro, è parte di noi. La nebbia non è infatti solo un fenomeno meteorologico. È, soprattutto, una condizione dell’anima. È simbolo e metafora: di malinconia sottile, di nostalgia dei tempi andati, di perdita della memoria (anche collettiva). È il mistero, l’ignoto, la minaccia, il pericolo dietro l’angolo. È la possibilità di nascondersi, di isolarsi, di scappare da tutto e da tutti. È solitudine e rifugio complice: “La nebbia”, diceva Umberto Eco, “è uterina. Ti protegge”. È impossibilità di vedere, di riconoscere, di conoscere il vero volto delle cose.

Festival della nebbia prima edizione la rassegna

La rassegna si svolge a Piacenza da sabato 4 a domenica 19 novembre 2023 e prevede proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali (c’è anche il teatro di strada per bambini), tavole rotonde e incontri letterari con autrici e autori di caratura nazionale; e ancora, una cena in trattoria con autore e un reading sulla motonave che solca le acque del Po.

Festival della nebbia le location

Diverse saranno le location, perché il Festival vuole anche essere un’occasione per valorizzare il nostro paesaggio nebbioso, per godere appieno l’atmosfera uggiosa e brumosa delle vie e dei vicoli della città, le sue chiese, i suoi palazzi e i suoi meravigliosi cortili, tra poesia e romanticismo.

Le informazioni

Tutte le informazoni sul sito delle Officine Gutemberg

Il Programma

blank

Eventi speciali

blank
blank
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank