Festival di Oltreitaca il 15 e 16 agosto a Piacenza: “No al riarmo europeo”

Festival di Oltreitaca il 15 e 16 agosto

Su iniziativa dell’ Associazione socio-culturale  Oltreitaca , in collaborazione con il Comune di Piacenza e l’adesione dell’Associazione Nel Nuovo Mondo Spazio Tesla, Comitato 15 Ottobre e Associazione Igienista italiana , Venerdì 15 Giovedì Agosto e Sabato 16 Agosto dalle 18  alle 23,30 in Piacenza  P.ta Pescheria e sotto I portici del Palazzo Gotico avrà luogo il Festival di Oltreitaca  “NO AL RIARMO EUROPEO- NO ALLA CULTURA DELA GUERRA ( E COLONIALISTA)”

E’ anche l’occasione per continuare con  la raccolta di firme  sulla petizione contro il riarmo.

Incontri con  relatori  e artisti  di grande livello e PLURIENNALE ESPERIENZA SUL CAMPO quali .

 FULVIO GRIMALDI , GIORNALISTA, INVIATO DI GUERRA 

CESARE DORLIGUZZO, GENERALE con INCARICHI di COMANDO e di STATO MAGGIORE

-STEFANO TORRE ,INTELLETTUALE e POETA

Trattenimento con il D J Marco Canevari Berti  e  il cantautore e scrittore Andrea Piccoli 

L’avvocato Giovanna Quattrini, Presidente di Oltreitaca., coordinera’ l’evento.

Le parole degli organizzatori

 Il 4 marzo Ursula Von der Leyen  ha annunciato il ReArm Europe un piano per riarmare l’Unione europea. Assumendo  la tesi (assolutamente infondata) che vi sono minacce alla sicurezza europea   per cui occorre   darsi   strumenti per potersi armare . Non è difesa comune europea  , ma si intendono militarizzare e spingere i vari stati facenti parte della Comunità Europea  ( ottenendo l’effetto di creare  maggiore disomegeneità fra gli stessi ) a comprare armi per centinaia di miliardi.

Viene così violato il principio fondamentale della costituzione italiana ed europea teso a perseguire la convivenza pacifica e a risolvere  eventuali conflitti con la mediazione politica  e non con la forza.

Subito  diversi governi  si sono mostrati favorevoli alla proposta di Ursula Von der Leyen :  In  particolare Germania ( pensa già  a come convertire l’industria automobilistica in industria bellica   ), Francia , Polonia, Paesi Baltici e Regno Unito ( fuori dalla UE)

Varie  manifestazioni  si susseguono contro il riarmo e per fermare questa politica bellicista, ma le lobbies delle armi esultano e ii vari premier continuano ad incontrarsi per parlare di pericoli incombenti  e si attivano per dare corpo e gambe alla logica guerrafondaia. In particolare per reperire 800 miliardi per finanziare  l’acquisto degli  armamenti   in buona parte da imprese americane , per cui non ci sarànno neanche benefici economici e occupazionali. Consenguentemente gli stati useranno le tasse dei contribuenti ( oltre ad aumentare l’ indebitamento  con aggravio di interessi) , a questi scopi e contestualmente la spesa sociale e ambientale subirà ulteriori pesanti tagli

La nostra iniziativa è in sintonia con molte altre in Europa  che hanno  l’intento di far prendere consapevolezza e sollecitare la  partecipazione  a  manifestazioni  di  profondo dissenso  a queste decisioni  antipopolari e suicide

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank