Il Genio Pontieri protagonista di Noos, il programma di Alberto Angela: al centro la delicata rimozione di due grosse bombe

blank

Questa sera, nel corso dell’ultima puntata di “Noos”, il programma televisivo condotto da Alberto Angela, saranno trasmesse anche le immagini esclusive di un’operazione effettuata poche settimane fa a Parma, dove gli artificieri del 2° Genio Pontieri hanno disinnescato due bombe da 250 kg della Seconda Guerra Mondiale trovate in città durante uno scavo.

In particolare, gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di stanza a Piacenza sono entrati in azione, attraverso il coordinamento dalla Prefettura di Parma e del Comando Forze Operative Nord di Padova, domenica 15 giugno per neutralizzare le due bombe d’aereo.

L’operazione ha consistito nella rimozione in sito dei sistemi d’innesco dai due ordigni e successivamente il trasporto dei residuati bellici privi di spolette presso la cava “Laterlite” in località Rubbiano di Solignano dove i militari li hanno successivamente fatti brillare.

Per far questo gli artificieri dell’Esercito hanno utilizzato speciali attrezzature ad alta connotazione tecnologica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank