
L’amministrazione comunale ha presentato le iniziative in calendario a Piacenza in occasione della Giornata internazionale della Donna. A illustrarne i contenuti, sono intervenute l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli e l’assessora con delega per il contrasto alla violenza di genere Nicoletta Corvi, assieme a Daniel Caratti di Art-ER.
Erano inoltre presenti, la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo e la presidente della Commissione delle Elette Gloria Zanardi, nonché Paola Rossi presidente del Consiglio di zona di Piacenza dei soci di Coop Alleanza 3.0, Elena Gianformaggio di Legacoop Emilia Ovest, Alessandra Volpe del Soroptimist International Club di Piacenza, Rosella Piatti Spi Cisl e Dilva Rossetti coordinatrice Politiche di genere Fnp Cisl dell’Emilia-Romagna.
L’otto marzo di Piacenza
Women in STEAM – Oltre il divario di genere
In occasione della Giornata internazionale della donna, il Tavolo Politiche di Genere propone, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna e di Art-ER, un evento incentrato su diritti e stereotipi di genere nell’ambito del digitale, della scienza, della tecnologia, dell’arte e delle discipline matematiche. “Women in STEAM – Oltre il divario di genere”, si terrà venerdì 7 marzo a Palazzo Farnese e si articolerà in due momenti distinti della giornata:
- dalle 10 alle 13, l’incontro rivolto agli studenti di ISII Marconi, Liceo Cassinari, Centro di Formazione Professionale Don Orione, Liceo Colombini e Liceo Respighi. Parteciperanno le assessore Serena Groppelli e Nicoletta Corvi, Michela De Biasio per l’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna, Daniel Caratti e Paola Tavanelli di Art-er, la studentessa di Medicina Alice Lombardelli. Seguirà un dibattito e la possibilità, per ragazze e ragazzi, di cimentarsi con le attività dei point esperienziali di Hammer Team dedicato alla Formula 1, Conservatorio Nicolini, Digitale Facile e il focus sul linguaggio dei Centri Antiviolenza;
- dalle 16.30 alle 18.30, l’evento aperto alla cittadinanza: in dialogo con le assessore Serena Groppelli e Nicoletta Corvi interverranno Elisa Tatano, general manager dell’azienda Tatano Energie Rinnovabili e presidente del comparto Piccola Industria di Confindustria Piacenza, Michela De Biasio per l’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna, Daniel Caratti e Paola Tavanelli di Art-er. Saranno presenti anche i point esperienziali già a disposizione degli studenti durante la fascia mattutina e, in conclusione, un piccolo aperitivo offerto grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.