Giurano 236 nuovi agenti della scuola di polizia piacentina: “Sarete punto di riferimento per la cittadinanza, siatene orgogliosi” – AUDIO, FOTO, VIDEO

blank

Questa mattina, venerdì 16 gennaio, al partire dalle ore 10.30, presso il Polo Fieristico Piacenza Expo di Via Tirotti in Piacenza si è tenuta la cerimonia di giuramento di 236 Agenti in prova della Polizia di Stato del 231° Corso di formazione che hanno frequentato il corso presso la Scuola Allievi Agenti di Piacenza.

Contemporaneamente in diversi Istituti di Istruzione della Polizia di Stato sul territorio nazionale hanno giurato altri 1890 Agenti in prova.

Nel corso della Cerimonia i presenti si sono poi collegati con la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara per l’intervento del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Un momento di grande emozione per i nuovi agenti e per le loro famiglie. Emozione anche per le parole di Michele Rana, Vice Direttore della scuola allievi agenti di Piacenza.

“Sognate e progredite cercando di non farlo a discapito dell’altro, di chi vi siederà accanto in Volante, non a discapito del collega, del superiore o dei cittadini verso i quali assumerete posizioni di garanzia. Non confondete la fretta con l’urgenza e non siate impazienti di ottenere tutto e subito, perché i mezzi che sceglierete di impiegare prefigureranno i vostri fini e non viceversa. Chi indossa un uniforme portandola tra gente è un punto di riferimento per la cittadinanza. Siatene orgogliosi. Sappiate essere sempre la giusta risposta verso chi avrà bisogno di voi. Non si lascia indietro mai nessuno, soprattutto i più deboli e più fragili”.

“Non sarete apprezzati solo per gli arresti fatti, ma per la vostra capacità di soccorrere chi è in difficoltà, entrare in contatto con le vittime ed aiutarle. Sarete ricordati soprattutto per la capacità di prevenire problemi che possono colpire le persone, o per la capacità di limitarne le conseguenze. Il vostro sarà un percorso irto di salite e difficoltà, ma alla lunga crediamo anche pieno di gratificazioni”.

Il giuramento in contemporanea con altre scuole

Questa mattina si è svolta presso la scuola di Piacenza e contestualmente in altre 8 Scuole della Polizia di Stato, la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica dei 2.126 Agenti in prova del 231° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Nella scuola di Piacenza hanno giurato in particolare 236 Agenti in prova della Polizia di Stato.

Alla cerimonia di Pescara dove hanno prestato giuramento 183 Agenti in prova del 231° Corso unitamente a 7 Agenti Tecnici in prova del 21° Corso per Allievi Agenti Tecnici della Polizia di Stato “Familiari vittime del dovere” ha preso parte anche il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Il Capo della Polizia Pisani nel suo discorso ha sottolineato la solennità del giuramento di fedeltà alla Repubblica con cui si assume il dovere di difendere e far rispettare libertà e diritti fondamentali custoditi dalla nostra Costituzione. È questo l’obiettivo che dovrà orientare l’agire quotidiano dei neo-poliziotti. A loro spetta il compito di custodie le leggi che rappresentano l’essenza di uno stato democratico. A loro è affidata la sicurezza dei cittadini e delle comunità.

Le fasi solenni della cerimonia di Pescara sono state seguite in diretta streaming anche dal pubblico delle autorità e dei familiari presente nelle Scuole della Polizia di Stato di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Cesena, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste, Vibo Valentia dove, in contemporanea, altri 1.943 Agenti del 231° Corso allievi agenti hanno giurato fedeltà alla Repubblica.

I primi classificati nelle graduatorie finali delle singole Scuole hanno ricevuto un riconoscimento. Per tutti i giovani poliziotti a breve inizierà il tirocinio applicativo negli uffici di assegnazione situati in tutta Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover