Il comandante regionale dell’Emilia Romagna, Ivano Maccani in visita alla guardia di finanza piacentina

Piacenza 24 WhatsApp

Questa mattina il Comandante Regionale dell’Emilia Romagna della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Ivano Maccani – ha fatto visita al Comando Provinciale di Piacenza.

Casa di Cura

Ricevuto con gli onori di rito, l’alto Ufficiale, accolto dal Comandante Provinciale, ha incontrato i militari appartenenti ai Reparti piacentini ed una rappresentanza della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Nel corso dell’incontro, il Generale Maccani ha sottolineato il ruolo strategico della Guardia di Finanza quale forza di polizia economico-finanziaria a garanzia della legalità e a contrasto dei fenomeni illeciti che indeboliscono il tessuto economico nazionale. L’alto ufficiale ha poi evidenziato come, in virtù del mutato scenario geopolitico e dei conseguenti riflessi negativi che hanno pesantemente indebolito il potere d’acquisto delle famiglie, l’azione del Corpo assuma un valore fondamentale per la corretta attuazione delle misure di rilancio dell’economia, a tutela degli interessi del Bilancio dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti locali.

In tal senso – ha ribadito il Generale – alle Fiamme Gialle piacentine è affidata la delicata missione di difendere l’economia sana della provincia ponendo la massima attenzione sulle attività investigative rivolte al corretto impiego delle ingenti risorse destinate ai progetti finanziati con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR); un mandato che non può che dipendere dalle alte specificità tecniche e professionali che contraddistinguono il Corpo.

Casa di Cura

A seguire il Comandante Provinciale, alla presenza dei Comandanti dei Reparti dipendenti, ha illustrato le principali attività operative in corso di esecuzione soffermandosi sulle peculiarità che connotano il territorio piacentino.

Al termine del briefing, il Generale, esortando tutti i militari a lavorare con la massima determinazione, ha ringraziato i presenti per il costante impegno profuso a tutela della legalità economico-finanziaria.

A conclusione della visita il Comandante Regionale Emilia Romagna si è recato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Dies Academicus per il 70° anniversario della fondazione della facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Radio Sound
blank blank