Incendio a Borgoforte, il Comune: “Per precauzione, evitare al momento di consumare prodotti dagli orti”

blank

Incendio a Borgoforte, dai primi rilievi ambientali sembra non siano coinvolti nell’incendio rifiuti pericolosi. I primi campioni di Arpae non hanno rilevato sostanze pericolose per la salute. 

In attesa della relazione definitiva di Arpae, per precauzione, si raccomanda comunque di non raccogliere e consumare i prodotti dell’orto e di svuotare le ciotole d’acqua per gli animali.

La nota del Comune

Alle prime ore di oggi, domenica 8 giugno, si è sviluppato un incendio che ha riguardato rifiuti presenti nell’area di stoccaggio Iren di Borgoforte, a Piacenza. 

L’area del termovalorizzatore non è stata coinvolta.  

Sono stati allertati i vigili del fuoco che sono intervenuti tempestivamente con svariate squadre del Comando di Piacenza e con l’ausilio di personale e mezzi provenienti dal Lodigiano. 

Il personale in servizio notturno a Borgoforte è stato immediatamente evacuato e nel giro di poche ore i vigili del fuoco, con la collaborazione dei tecnici Iren, hanno messo in sicurezza l’area e ricondotto la situazione sotto controllo. 

Le operazioni sono proseguite per tutta la notte e sono ancora in corso per monitorare e gestire eventuali focolai residui. 

Allo stato attuale, il Comune non ha ricevuto comunicazioni dalle autorità competenti in merito a eventuali rischi per la popolazione. 

La situazione è in corso di aggiornamento ed eventuali sviluppi rilevanti per la cittadinanza saranno immediatamente comunicati. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank