Al via LAB.T.E.C. il primo laboratorio territoriale per l’energia condivisa di Piacenza – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Il Comune di Piacenza è uno delle 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), daranno inizio al LAB.T.E.C., un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

Si parte mercoledì, 29 maggio alle ore 20:30, con il primo incontro dal titolo “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”, in programma presso il Palazzo Farnese di Piacenza.

Sostegno della transizione energetica del territorio

Il LAB.T.E.C. di Piacenza è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.  

L’approccio metodologico

Nel titolo del progetto – LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari di una CER sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni, che potrebbero essere sostenute e incentivate dalla creazione di una CER. Seguirà il 20 giugno, il secondo incontro che avrà per tema la “Condividere l’energia localmente: istruzioni per l’uso”.

La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato.

Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo – il Bollettino di Comunità – pubblicato mensilmente sul sito web del Comune.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it

Cosa: incontro LAB.T.E.C. “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”

Dove: Palazzo Farnese, Salone Pierluigi, Piazza della Cittadella 29, Piacenza

Quando: 1º incontro il 29 maggio alle ore 20:30

Iscrizioni: https://forms.office.com/e/wA8QyDQ32H

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank