Lega contro il nuovo Regolamento del verde privato: “Costi assurdi, ingerenza nella proprietà privata e impiego fuori luogo della polizia locale”

Il nuovo segretario provinciale della Lega Luca Zandonella: “Lavorare assieme per essere operativi e attrattivi sul territorio” - AUDIO

La Lega di Piacenza esprime forte contrarietà rispetto al nuovo Regolamento del Verde Privato presentato nella competente commissione consiliare dal Comune di Piacenza.

LA NOTA DELLA LEGA

In particolare, si ritiene inaccettabile che un privato cittadino che rimuove una pianta dal proprio giardino, senza sostituirla secondo criteri imposti, sia obbligato a “compensare” il Comune con cifre che possono superare anche i 1000 euro. A ciò si aggiunge l’obbligo, nei casi della progettazioni di nuovi giardini o modifiche rilevanti, di ricorrere a un professionista del settore, ovviamente con ulteriori costi a carico dei cittadini.

Si tratta di scelte che prevedono solo azioni punitive verso i piacentini, senza per esempio alcun incentivo o premialità per chi invece decide di piantare nuovi alberi o valorizzare il proprio verde privato in modo virtuoso.

Ancor più grave sarebbe l’ipotesi, contenuta nel regolamento, di impiegare la Polizia Locale per controllare le aree verdi private. Una prospettiva kafkiana, considerando che il corpo di Polizia Locale è già oberato da molteplici attività e che la città, sul fronte della sicurezza, sta letteralmente peggiorando.

Misure come queste rappresentano non solo un aumento ingiustificato dei costi per le famiglie che con sforzi di tanti anni sono riuscite a permettersi un proprio giardino, ma anche una grave e inaccettabile ingerenza nella sfera della proprietà privata, del tutto lontana dalla nostra visione politica.

La Lega auspica una profonda revisione del regolamento prima del suo approdo in Consiglio Comunale. Qualora il testo restasse inalterato, siamo già pronti a dare battaglia per tutelare i diritti dei piacentini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank