Crollo Lenzino, nuovo ponte in due anni. La parte storica rimasta in piedi ospiterà un ponte tibetano – LA FOTO DEL PROGETTO

Anas ha consegnato oggi, lunedì 28 agosto, i lavori di realizzazione del ponte definitivo ‘Lenzino’ lungo la strada statale 45 “di Val Trebbia” al km 78,250 tra i comuni di Corte Brugnatella e Cerignale, nel territorio provinciale di Piacenza.

L’opera, del valore complessivo di 36 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova viabilità, con una corsia per senso di marcia, lunga oltre 580 metri.

Il nuovo ponte, di lunghezza pari a 180 metri, che avrà 5 campate e un impalcato misto acciaio-calcestruzzo sarà posto a monte del ponte esistente.

Sul ponte storico esistente è inoltre prevista la demolizione della pila rimasta isolata e della soglia idraulica esistente oltreché il restauro della campata ad arco integra mediante opere di rinforzo della fondazione della pila e della spalla. Sarà altresì realizzato un ponte tibetano per il transito pedonale tra l’arcata esistente e la spalla lato Cerignale.

Infine, il progetto prevede la demolizione del ponte bailey provvisorio con ripristino dello stato dei luoghi alle condizioni pre-intervento oltre alla realizzazione di interventi locali di mitigazione sul versante lato Cerignale.

I lavori avranno una durata complessiva di 730 giorni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank