L’estate è iniziata da un po’, ma c’è ancora tempo per mettere nella valigia qualche libro per ritrovare la gioia di leggere nel periodo di “villeggiatura”. Nicolo’ Maserati, Vice Presidente del Sindacato librai di Confesercenti invita i piacentini alla lettura dei libri più accattivanti dell’estate 2025.
Quest’anno – spiega Maserati – il mercato editoriale offre tanta scelta nel settore del giallo, soprattutto all’italiana, ma anche interessanti romanzi e saggistica.
Al mare cosa possiamo consigliare di leggere?
Sicuramente un bel libro da leggere sotto l’ombrellone è il vincitore del premio Strega, “L’anniversario” di Andrea Bajani oppure Milena Palminteri con “Come l’arancio amaro” (nella foto la copertina). Ci sono molti libri che possono accompagnare le giornate di relax, facendo anche riposare la mente ma non solo, c’è spazio anche per spunti di curiosità e di ricerca. Infatti anche in estate si scelgono libri di saggistica, il più venduto è sicuramente quello di Beppe Severgnini che ha riflessioni molto interessanti e va a toccare Socrate.
Si leggerà durante le vacanze?
Si spera di sì, ma i numeri non ci danno molta speranza purtroppo, perché sono ancora in calo. A dirlo sono i dati del secondo trimestre del 2025 che ha portato, anche se di poco, un segno ancora negativo.
Che spiegazione possiamo dare?
E’ una situazione che dura ormai da 50 anni, quindi è un problema di cultura, di iniziative per lo sviluppo alla lettura. Non è facile da risolvere, ma bisogna fare di più, questo è un dato certo. Io posso garantire che le librerie, soprattutto le indipendenti, ce la mettono tutta.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
