Logistica e formazione, Mario Spezia presidente di ITS e di Cooperativa San Martino : “Richieste figure tecniche sempre più qualificate”. Del tema, trattato a Radio Sound, è emerso come il settore sia un luogo di lavoro attrattivo anche per figure professionali con elevate competenze tecniche che necessitano di una preparazione manageriale.
La logistica dunque, si conferma uno dei settori più promettenti per i giovani e una delle principali porte d’accesso al mondo del lavoro con un alta percentuale di assunzione.
La Cooperativa San Martino è socio fondatore di ITS (Istituto Tecnico Superiore) Logistica e trasporti con sede a Piacenza. L’istituto – commenta Mario Spezia – nato a Piacenza 15 anni fa, è una realtà dove si sviluppa attività di formazione. E’ un master post diploma biennale di approfondimento nei vari settori e fornisce un titolo di studio. Inoltre dà anche la possibilità di accesso all’università ottenendo dei crediti formativi ed è gratuito perché è tutto finanziato dal sistema pubblico. Si tratta di una grandissima soluzione perché le fondazioni TSE, come nel nostro caso, sono fortemente partecipate dalle aziende. Infatti gli ultimi sei mesi del biennio si sviluppano attraverso degli stage verso le aziende. Grazie alla formazione più del 90% degli studenti viene poi assunto. È il tema del futuro, del domani.
Recentemente si è svolto un incontro di ITS per la presentazione del nuovo biennio di corsi. A settembre è partito all’ISII Marconi un importante corso proprio legato al settore della logistica.
La presentazione pubblica è avvenuta in un Open Day. Da quest’anno c’è questa forte innovazione per la partenza del corso “4 più 2” all’Istituto Marconi. Quindi quattro anni di formazione e poi gli ultimi due anni gli studenti possono proseguire la formazione con l’ITS. Per ora si tratta di una scelta facoltativa ma incomincerà a diventare obbligatoria.
Grazie all’ITS c’è questo legame sempre più forte tra scuola e formazione sul campo, accorciando le distanze dal mondo del lavoro come avviene in altre nazioni. Tutto questo perché la logistica del presente ha esigenza di figure professionali con profili tecnici elevati.
Logistica e formazione, Mario Spezia presidente di ITS e Cooperativa San Martino – AUDIO
Un cambio di passo rispetto a prima
La logistica – prosegue Spezia – presso l’opinione pubblica viene vista come un luogo di capannoni pieni di merci con pochi lavoratori di bassissimo profilo e qualità. In pratica come i facchini nel passato. La logistica di oggi intanto è una scienza, oramai diventata di grandissimo livello tecnico per la complessità dell’attività. Inoltre nel processo è già entrata l’automazione, quindi la movimentazione di merci di questi livelli è sempre di più automatizzata. Abbiamo già diverse ditte piacentine che operano in questo modo, quindi c’è sempre più bisogno di tecnici qualificati, preparati, ad alto livello.
La logistica del futuro necessita di figure tecniche professionali molto qualificate
Sì. Come concetto di fondo l’’ITS è un sistema post diploma, quindi il riferimento va al triennale dell’università, è quasi una laurea breve anche se di due anni.
L’ITS per la mobilità sostenibile e la logistica
L’ITS per la mobilità sostenibile e la logistica, come gli altri ITS Academy, si propone come una Scuola speciale di tecnologia: svolge corsi biennali post diploma di alta specializzazione per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci, con l’obiettivo di sviluppare l’economia e la competitività del nostro sistema territoriale.
Piacenza è stata eletta sede dell’ITS di logistica in virtù della forte vocazione del suo territorio per l’autotrasporto e la logistica e dell’alto livello della sua offerta formativa. Dal 2018 al corso di Piacenza è stato affiancato un secondo percorso con sede a Bologna, incentrato sulla mobilità delle persone e delle merci.
Nel 2022 è stato attivato un terzo percorso con sede a Reggio Emilia destinato a formare preparatori, manovratori e conduttori di mezzi ferroviari. Nell’autunno 2023 è stato attivato un quarto corso a Parma per formare tecnici specializzati nella logistica di produzione e nel trasporto intermodale.
L’ITS di Piacenza opera, in una logica nazionale, all’interno della programmazione dell’offerta formativa della Regione Emilia Romagna (Rete Politecnica).
Tra le sue finalità principali vi è la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a partire dall’ integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
