Sport piacentino in lutto, addio allo storico maestro di judo Vincenzo Penna

Lo sport piacentino piange Vincenzo Penna, storico maestro di judo. Penna è deceduto questa mattina all’età di 78 anni, dal 1988 era maestro alla palestra Sakura.

Nato a Borgonovo Valtidone (PC) nel 1946 e già maestro di sumo, Vincenzo Penna diventa appassionato di judo e pratica la disciplina fino a diventare presidente della società ASD Judo Club Sakura Piacenza nel 1988.

Oltre ad essere un abile praticante di judo, ha conseguito a Ostia (RM) la cintura nera VI dan e il titolo di maestro di judo. È stato delegato provinciale judo FIJLKAM dal 2004 al 2020, apportando modifiche significative al metodo d’insegnamento e dal 2022 è istruttore federale FISDIR/FIJLKAM.

Ha ottenuto il premio C.O.N.I. Palma di Bronzo al Merito Sportivo nel 2015 e il premio tecnico C.O.N.I. nel 2003. Insegna tuttora nel dojo, dove passa la maggior parte del suo tempo ad istruire i giovani di Piacenza nell’arte del judo.

I funerali si terranno mercoledì 3 Settembre alle ore 15,30 nella Basilica di Sant’Antonino.

IL LUTTO DEL CONI

E’ un giorno triste per lo sport piacentino che oggi, con la scomparsa del “maestro” Vincenzo Penna, perde un tecnico e un dirigente che ha coniugato la propria vita con lo sport. Dirigente sportivo competente e appassionato, Delegato provinciale Fijlkam per quattro quadrienni olimpici, anima del Judo Club Sakura e infaticabile collaboratore del CONI Provinciale in tutte le iniziative di promozione sportiva rivolte ai giovani.

Ma è soprattutto nelle vesti di tecnico che il “maestro” Vincenzo si è distinto allenando ed educando migliaia di giovani, cresciuti con lui sul tatami coi suoi insegnamenti che hanno sempre an- teposto all’agonismo l’amicizia, il rispetto delle regole, la lealtà, il divertimento e la corret- tezza. Valori che gli hanno portato in dote il “Premio Bruno Polidoro”, importante ricono- scimento assegnatogli dal CONI Provinciale nel 2001 come miglior tecnico piacentino.

A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare, rivolgo ai suoi familiari le più sentite condoglianze.

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale

“Piacenza piange oggi una figura molto amata, che ha contribuito ad avvicinare alla pratica e ai valori educativi del Judo tantissime generazioni di bambini e ragazzi, affiancando costantemente, al raggiungimento di risultati agonistici di alto livello, la componente umana e formativa dello sport”.

Così la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore Mario Dadati esprimono, anche a nome dell’Amministrazione comunale, il cordoglio per la scomparsa del maestro Vincenzo Penna, “che la nostra comunità ricorderà sempre con profondo affetto e riconoscenza per l’impegno appassionato, la sensibilità sociale (in prima linea, ad esempio, anche per i corsi di autodifesa femminile) e nell’attenzione generosa rivolta innanzitutto ai più piccoli e ai giovani. Un vero Maestro, come tanti piacentini lo hanno sempre chiamato”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound